CiaksiLila 2012 locandina

Continua il successo della rassegna CiaksiLILA organizzata per il secondo anno consecutivo dalla LILA di Catania(grazie all'impegno del professore Luciano Nigro) insieme al Collettivo LUPUS della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania con il Patrocinio del Comune di Catania e della Catania Film Commission.
Più di quattrocento persone hanno assistito lo scorso lunedì alla proiezione del terzo film in programma, "L'odio".
Obiettivo della rassegna è discutere  e riflettere su quali sono gli ambiti della vita culturale, politica,  sociale e personale che vengono coinvolti e toccati dall'uso di sostanze. La rassegna si propone di esaminarne alcuni cercando di dare anche delle interpretazioni alternative.

Il primo film, "Bird", ha accennato ai legami fra arte e droghe non sottovalutando però le problematiche legate all'abuso di droghe pesanti; il secondo film della rassegna, "Luomo dal braccio d'oro",  ci ha portato nel mondo della dipendenza, delle sindromi da astinenza, ma ci ha anche fatto conoscere la solitudine e la sensibilità delle persone che fanno uso di sostanze, in un contesto privo di sostegno sociale e dove gli unici "amici" sembrano essere la strada e gli spacciatori; l'ultimo film proiettato, "L'odio", ha fatto vedere, in maniera cruda e reale, come l'uso di droga, e quindi lo spaccio, trovi terreno fertile negli ambienti dove il disagio e l'emarginazione giovanile sono presenti.
 
La prossima settimana si cambia registro, è la volta di "L'erba di Grace" (Nigel Cole, 2000), una commedia allegra e serena che ci presenterà con ironia una droga leggera: la cannabis. L'appuntamento è per lunedì 24 settembre, con orari 20.30 - 22.30, all'Arena Argentina .

 

I prossimi film in calendario

ARENA ARGENTINA

24 settembre 2012: L’erba di Grace ( Nigel Cole,Gran Bretagna, 2000)
Anche quando è usata impropriamente, l'erba di Grace fa comunque bene alla gente. Lo si vede nell'episodio delle due acide zitelle del villaggio che, andate a curiosare nella serra, scambiano l'erba per tè, la Bevono in infuso e diventano da un momento all'altro felici.


CINEMA KING


1 ottobre 2012: MY NAME IS JOE (Ken Loach, GB 1998)
Joe operaio, esce dalla dipendenza dall’alcol in tempo per non disprezzarsi. Joe si dà da fare per la squadra di calcio che allena nel quartiere più disgraziato di Glasgow.


8 ottobre 2012: MARIA FULL OF GRACE (Joshua Marston, USA 2004)
Maria è piena di grazia perchè nel suo corpo nasconde ovuli di cocaina e perchè aspetta un figlio. È piena di grazia perchè si rifiuta di riprodurre le condizioni di sfruttamento operaio e femminile cui sottostanno amiche e parenti, e decide di mettersi a fare la corriera della droga fra Bogotà e N.Y. Il mondo di oggi non si può capirlo con la semplice distinzione bene-male.


15 ottobre 2012: NOTTI SELVAGGE (Cyril Collard, FR 1992)
Parigi, anni 80: Jean, cineoperatore, si divide tra Laura, 17enne, cui non rivela di essere sieropositivo, e Samy, rugbista affascinato da sadismo e svastiche.


22 ottobre 2012: Requiem for a Dream. (Darren Aronofsky. USA 2000). Le storie di quattro persone che sognano una vita migliore. Una vedova che aspira a partecipare a un quiz televisivo. Suo figlio che, con la fidanzata e un amico, cerca di mettersi in affari in proprio. Ma le droghe regolano la vita di tutti e quattro. Nonostante ciò, i tre non abbandonano le speranze


29- ottobre 2012: Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio (Pedro Almodovar, Spagna, 1980)Pepi, Lucy e Bom sono tre donne di differenti età e condizione sociale che vivono a Madrid nell'era del Punk. Pepi è stuprata dal poliziotto che ha trovato marijuana nel suo appartamento e cerca vendetta convincendo la sua masochista moglie ad abbandonarlo... Nel film abbiamo anche un amore lesbico ma al centro dell'attenzione del regista c'è soprattutto lo spirito trasgressivo dell'epoca. Siamo nel cuore della movida madrilena, musica punk new wave, abbigliamento sgargiante anni '80 e libertà sessuale.

 

Per informazioni:  www.lilacatania.it

Fonte: LILA Catania

 

Approfondimenti Al via la seconda edizione di CiaksiLILA

 

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it