Approda a Catania, e per la prima volta in Sicilia, “Il Morandini” 2015, dizionario dei film e delle serie tv edito da Zanichelli.

Il volume, molto apprezzato dai cinefili, è stato presentato da Luisa Morandini, figlia di Morando e con lui co-autrice dell'opera, alla presenza delle attrici Donatella Finocchiaro e Mita Medici. Ad accogliere gli illustri ospiti nel Palazzo della Cultura, l'assessore ai Saperi Orazio Licandro e il responsabile Relazioni esterne del Comune, Giuseppe Idonea, per la Catania Film Commission. Sono intervenuti il vicepresidente vicario dell' Assemblea regionale siciliana (che patrocina l'evento), Antonio Venturino, il docente di Cinema dell'Università di Catania Alessandro De Filippo e la giornalista e docente di Cinema Maria Lombardo, che ha anche moderato l'incontro.

“E' un segno di attenzione – ha detto Licandro - di una città che vuole rimettersi in piedi e riacquistare il prestigio che merita. Una città che ha anche una lunga tradizione nel cinema. Il Morandini è una presenza ormai consueta nelle nostre case: non è soltanto un volume da sfogliare e leggere qua e là ma uno strumento utile per costruire percorsi, stimolare la curiosità”.

“Catania – ha sottolineato Idonea - da sempre offre al cinema scenari straordinari: è il set più bello del mondo. Non tutti sanno che sono stati girati qui film come 'Paolo il Caldo', con Giancarlo Giannini, o 'Mimì metallurgico' (nella chiesa di Ognina), o ancora, sull'Etna, diverse scene di 'Guerre Stellari. Per arrivare alle produzioni più recenti, cui la nostra Catania Film Commission, con Mimma Baudo e Rosanna Bertino, ha offerto assistenza e supporto logistico”.

“Il dizionario – ha spiegato Luisa Morandini - raccoglie anno dopo anno sempre nuovi film, tutti visti da me o da Morando o da tutti e due insieme. Il segreto per farne stare 19.000 tutti in un volume, e quest'anno ci sono anche le serie tv, è la carta che si assottiglia un po' e il passaggio via via di una parte dei film in un cd, che contiene i 26.000 titoli usciti in Italia (e preciso che tutta la storia del cinema ne conta 37.000). Il nostro lavoro è aperto all'ascolto, ai suggerimenti dei lettori, e proprio per questo vi anticipo che dal prossimo anno il dizionario includerà anche i documentari. E in futuro contiamo di attenzionare i film horror, che piacciono tanto ai giovani”.

De Filippo si è soffermato sulla necessità, nell'era di internet, di un dizionario che rappresenti un po' una “bussola” in grado di guidare, grazie al lavoro del critico, i percorsi cinematografici dei lettori.

Molto partecipato, a chiusura della presentazione, l'intervento delle attrici Donatella Finocchiaro e Mita Medici, che hanno portato una personale e appassionata testimonianza sul cinema (anche sui cortometraggi) e inoltre hanno manifestato tutto l'amore per la Sicilia e in particolare per Catania che le accomuna. Anche perché, l'una (Finocchiaro) è catanese e l'altra (Medici) nipote di nonna materna (“Agatina, il nome dice tutto”) originaria di Catania.

Nel corso dell'incontro si è pure parlato del concorso “Corti d'autore”, promosso dal Morandini e organizzato in collaborazione con Radio Monte Carlo e il supporto di Milano Film Festival, Ciak e la Cineteca di Bologna, Sky Arte HD. I cortometraggi partecipanti, raccolti dal 21 ottobre 2014 al 21 gennaio 2015, saranno sottoposti a diverse selezioni e infine i primi tre classificati, scelti da una giuria d'eccezione presieduta da Ferzan Ozpetek, entreranno nel dizionario Morandini e saranno distribuiti nelle sale delle principali città italiane e andranno anche in onda su Sky Arte.

 

 

 

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it

15.11.2014