C'è tempo sino al 21 settembre per partecipare al bando per giovani registi e sceneggiatori italiani e spagnoli "Siamo Il Futuro/Somos el Futuro", sostenuto da Italia e Spagna attraverso la Direzione generale Cinema del MiBact e la Roma Lazio Film Commission, da un lato, e il Ministerio de Educaciòn, Cultura Y Deporte, dall'altro.
Il concorso, ideato nell'ambito del progetto "Fiesta Il gusto del cinema italiano", intende valorizzare giovani talenti del cinema e dell'audiovisivo di nazionalità o residenza italiana o spagnola di età compresa fra i 18 e i 25 anni.
La coppia formata da un regista e uno sceneggiatore che avrà presentato la sceneggiatura vincitrice sarà premiata con un contributo economico di 20 mila euro, messo a disposizione dalla Direzione generale Cinema del MiBact, e un sostegno alla postproduzione, offerto dalla Roma Lazio Film Commission. I due incentivi sono finalizzati alla realizzazione di un cortometraggio tratto dalla sceneggiatura selezionata, della durata compresa tra i 10 e i 52 minuti.
La sceneggiatura dovrà essere originale e di natura narrativa (non documentaristica). Ai fini della selezione saranno presi in considerazione la qualità della sceneggiatura (70%) e il curriculum del regista e dello sceneggiatore (30%).
La compagine creativa e tecnica dell'opera dovrà essere di nazionalità mista e comunque almeno una figura tra regista, sceneggiatore e responsabili dei principali reparti tecnici dovrà essere di nazionalità spagnola. La produzione esecutiva del corto sarà curata dal Centro sperimentale di Cinematografia.
Un bando "parallelo" messo a punto dalla Spagna promuoverà allo stesso modo la valorizzazione di giovani talenti dei due Paesi.
Il bando italiano è disponibile sul sito della direzione generale Cinema del Mibact.
31.08.2018