Il cortometraggio “Salviamo gli Elefanti” di Giovanna Sonnino, girato a Catania prima del lockdown del 2020, approda al 67° Taormina Film Fest.
Appuntamento giovedì 1 luglio, alle 16, al Palazzo dei Congressi, per la presentazione e la proiezione del film, inserito come evento collaterale del festival 2021 da Sicilia Film Commission e Fondazione Taormina Arte per approfondire il tema ‘Cinema e Sicilia’.
Interverranno Stefania Rimini, docente di Cinema, fotografia e televisione nell'Università degli Studi di Catania, la regista Giovanna Sonnino e Giuseppe Consales che ha prodotto il cortometraggio con il contributo della Sicilia Film Commission e della raccolta fondi realizzata a sostegno del progetto.
L'attrice Lucia Sardo e il piccolo Toti Vasques sono i protagonisti del film girato tra le vie, le piazze e i luoghi più suggestivi di Catania anche con il supporto della Film Commission del Comune. Tra le location figurano il Castello Ursino, l'Anfiteatro romano di piazza Stesicoro, piazza Duomo, la Pescheria, il Giardino Bellini, il borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti.
Questa la sinossi. Agata (Lucia Sardo) è una donna delle pulizie che non sa né leggere né scrivere e sopravvive in un mondo ostile. Per una serie di coincidenze incontra un bambino straniero di nome Orlando (Toti Vasques). Orlando vive in un mondo tutto suo, dove i suoi unici amici sono gli animali. In vacanza a Catania, stufo della famiglia, decide di perdersi e prendersi un giorno di libertà.
I due, nonostante le grandi diversità, si troveranno a vivere una piccola avventura assieme, tra vicoli, strade e personaggi di una città che convive da sempre con un vulcano in perenne attività. Un’avventura che li farà sentire meno soli e darà a entrambi la possibilità di aprirsi a un cambiamento.
Un incontro casuale offrirà ai due personaggi, diversi per età, ceto sociale e bagaglio di esperienze, l’opportunità di aprirsi a un cambiamento, riscoprire sé stessi e ritrovare un po’ di fiducia nel mondo esterno.
Giovanna Sonnino con Salviamo gli elefanti (Save the elephants), firma il terzo lavoro dedicato alla sua Catania. Rimedi contro l’amore (Cures for love) ha ottenuto il Nastro d’argento nel 2001, mentre Riprendimi (Perryfarrell) ha vinto il Premio della Giuria al Torino Film Festival 2006.
Giuseppe Consales ha realizzato nella città dell'elefante, anche come direttore della fotografia, diversi corti e audiovisivi, ottenendo premi in ambito nazionale e internazionale.