
Il docufilm “Paolo vive”, dedicato al giudice Borsellino, sarà al centro dell'incontro che la Catania Film Commission, guidata da Sabina Murabito, ospiterà venerdì 31 marzo nei locali di via di Sangiuliano con la partecipazione dell'autrice Debora Scalzo.
A partire dalle 10.30, la scrittrice e neoregista catanese si confronterà con gli studenti del liceo scientifico-linguistico “C. Caminiti” di Giardini Naxos, classi IV A e IV B impegnate nel progetto “Cineviaggiando”.
"Sapere che dei giovani siciliani stimano me e il mio progetto è una gratificazione davvero speciale. E' bello ed emozionante constatare che Paolo 'Vive' anche attraverso i loro occhi, gli occhi del nostro futuro".
L'approfondimento su cinema e legalità sarà incentrato sul progetto audiovisivo con il quale la Scalzo, a trent'anni dalla strage di via D'Amelio, rende omaggio al magistrato e ”all'uomo di alti valori che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia, un esempio per le nuove generazioni”.
Il docufilm, in lavorazione tra Palermo e Catania anche con la collaborazione della Film Commission etnea, si compone di due parti, da un lato interviste e testimonianze esclusive, dall'altro l'interpretazione del giudice Borsellino affidata al grande attore Bruno Torrisi, eccellenza siciliana.
Maggiori info sul progetto al link https://www.comune.catania.it/informazioni/news/catania-film-commission/cinema-news/default.aspx?news=86530
