C'è spazio per luoghi di una Catania inedita e suggestiva, oltre che iconica e attrattiva, nella nuova Location Guide Sicilia dell'assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo – Sicilia Film Commission.
L'innovativo strumento di promozione del territorio si configura come una mappa multimediale, altamente professionale, al servizio di tutte le produzioni cinematografiche che intendono investire nell'Isola, "rappresentata" attraverso 350 set ideali.
Il progetto, interamente realizzato dalla sede Sicilia del Centro sperimentale di cinematografia, ha coinvolto gli ex allievi e ha richiesto quasi un anno di riprese. Alla copia cartacea della mappa, pubblicata nel 2009, si affianca adesso una versione più evoluta, composta da foto e video ad altissima risoluzione. Un archivio multimediale imponente rivolto alle produzioni e a tutti gli operatori del settore audiovisivo interessati a scoprire le opportunità che l’Isola offre in termini di location cinematografiche.
Catania spazia da luoghi simbolici come piazza Duomo o l'Etna a siti di archeologia industriale quali i padiglioni dell'ex Sicilmobile.
Il trailer di presentazione della guida Sicilia "scorre" tra i laghetti di Marinello e le gole dell'Alcantara, l'Isola delle correnti di Portopalo o la cava d'Ispica, le Saline di Nubia e il golfo di Macari o l'antico acquedotto di Palermo e oltre!