Una XV edizione ancora più ricca per “Corti in Cortile, il Cinema in breve”, la storica manifestazione dedicata al cortometraggio italiano e internazionale che si terrà nel Palazzo della Cultura di Catania dal 15 al 17 settembre 2023. Inserita all’interno del Catania Summer Fest e organizzata dall’Associazione Culturale Visione Arte del direttore artistico Davide Catalano e dal Comune di Catania (con la Cultura e la Film Commission), la kermesse presenta quest’anno un’importante novità: il Film Market, uno spazio di networking fra società di produzione, distributori, film-maker, film commission siciliane, consulenti di finanziamenti europei ed esperti di cine-turismo e location.
Sulla suggestiva terrazza di Palazzo Platamone, nell’area di “Corti in Cortile” denominata “Spazio Franco Tomaselli”, verranno allestiti appositi stand dove film-maker, aspiranti tali, società di produzioni, visitatori interessati e quanti operano nell’ambito della “settima arte” potranno interfacciarsi con alcuni degli interlocutori più autorevoli del settore, chiedendo delucidazioni e informazioni inerenti il mercato cinematografico nella sua totalità. Produzione e post-produzione, la legislazione che regola gli aspetti logistici, il diritto d’autore o le modalità di reperimento e uso di fondi comunitari, ma anche cine-turismo e distribuzione: il Film Market vuole essere un luogo che, sulla scia dello European Film Market di Berlino, rappresenti un’importante occasione nel panorama dei festival cinematografici italiani per mettere in contatto e in interazione i film-maker, i produttori e l’intera filiera dei soggetti coinvolti nel processo creativo e produttivo. Uno spazio che possa affermarsi come punto di riferimento per le realtà cinematografiche della Sicilia e, già dal prossimo anno, anche del Sud Italia.
Tra le adesioni, la Catania Film Commission guidata da Sabina Murabito, la società di consulenza per i finanziamenti europei Morganti&Partners (Alessio Morganti ed Enrico Pedà), le case produttrici Wildside (Claudio Falconi) e Cinemaset (Antonio Chiaramonte), il Prof. Enrico D.G. Nicosia, esperto in cine-turismo, Tiziana Falsaperla, Giudice presso la I sez. civile del Tribunale di Catania esperta in diritto d’autore delle opere cinematografiche e l’avv. Riccardo Trovato, esperto in assistenza legale a produzioni cinematografiche e ai principali soggetti coinvolti.
Info cortiincortile.it
16.08.2023