L’Amministrazione comunale, avvalendosi del contributo assegnato al Comune di Catania con provvedimento Amministrativo n. 603 del 06/12/2023 del Dipartimento regionale delle Autonomie locali, intende promuovere un progetto per la realizzazione di una rievocazione storica dell’antico mercato delle erbe in piazza Mazzini, la cui memoria risale agli anni antecedenti e al secolo successivo al terremoto del 1693. 
Si tratta di realizzare alcuni eventi pubblici nella citata piazza centrati sulla riproposizione e messa in scena dell’antico mercato delle erbe, i cui protagonisti saranno impegnati nel rivivere il contesto storico in modo immersivo.
Il progetto investirà la stagione primaverile e quella autunnale e si realizzerà nella seconda e quarta domenica del mese di maggio/giugno e settembre/ottobre: nel mese di maggio/giugno in veste medievale, a settembre/ottobre in veste settecentesca (n. 4 rappresentazioni in tutto).
Per la realizzazione di tale progetto, l’amministrazione Comunale si propone di valutare, attraverso l’Avviso esplorativo di indagine di mercato al quale si può accedere attraverso il link pubblicato in calce, il maggior numero possibile di proposte artistiche.
I soggetti che intendono partecipare al predetto Avviso esplorativo dovranno presentare la documentazione richiesta al seguente indirizzo pec: cultura.catania@pec.it entro le ore 12,00 del 29 Marzo 2024.

Per informazioni: valentina.noto@comune.catania.it 

Approfondimenti: