Mercoledì 16 Gennaio alle ore 16.30 , presso la sala lettura adulti, avverrà la Presentazione del Laboratorio Cittadino di Scritture Autobiografiche realizzato dell'Associazione Le Stelle in Tasca, in collaborazione con la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino, diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro.

Al Laboratorio Cittadino di Scritture Autobiografiche possono partecipare tutte le persone che desiderano fare l'esperienza della narrazione e della scrittura di sé, condividendo i principi di una pedagogia dell'immaginario e della memoria, ed un'etica dell'ascolto sensibile di sé e dell'altro.
I partecipanti sono accompagnati a scrivere la storia della loro vita in un percorso strutturato di 10 incontri con cadenza quindicinale. Il laboratorio prevede delle attività individuali e di gruppo finalizzate a stimolare ed incoraggiare la scrittura di un'autobiografia.

Obiettivi e finalità del laboratorio:
- sperimentare e condividere sensazioni, emozioni e ricordi;
- acquisire una maggiore coscienza di sé e della nostra relazione con gli altri ed il mondo;
- autorizzarsi a diventare i biografi della nostra vita;
- fare l'esperienza di una ricerca di sé e di senso per ripensare il proprio futuro;
- acquisire un metodo per realizzare un progetto personale di scrittura autobiografica.

Programma degli incontri
Primo e Secondo incontro: l'arte della poetica di sé
Esplorando la comunicazione non verbale attraverso una rappresentazione grafica di sé sollecitiamo la narrazione e la condivisione di sentimenti ed emozioni, per compenetrarci nella storia e nell'esperienza dell'altro.
Terzo e Quarto incontro: l'arte dell'immaginario
La creazione di rappresentazioni mito-drammatiche di sé ci permette di comprendere il nostro immaginario, condividendo vissuti ed esperienze del nostro percorso di vita e della nostra condizione di donne e uomini.
Quinto, Sesto e Settimo incontro: storie di vita e temi narrativi
Sollecitando una narrazione di sé che collega le trame simboliche ed esistenziali della nostra storia di vita, attribuiamo senso e significato ai temi narrativi sviluppati nella scrittura autobiografica.
Ottavo, Nono e Decimo incontro: l'arte dell'autobiografia
Un progetto personale di scrittura di sé si prende vita e si concretizza sviluppando quei percorsi esistenziali e formativi che ci portano a dare un significato alla nostra storia.
Evento conclusivo
Incontro pubblico dedicato alla presentazione delle scritture autobiografiche dove sarà conferito un attestato di merito.

Calendario incontri
Il laboratorio sarà avviato entro il mese di febbraio 2013 con cadenza quindicinale e prevede la formazione di due gruppi di partecipanti. Gli iscritti possono scegliere uno dei seguenti giorni e orari.
Incontri antimeridiani
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì mattina dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Incontri pomeridiani
Gli incontri si svolgeranno il martedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Sede del laboratorio
Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino, Castello Leucatia, via Leucatia n.68, Catania.

ISCRIZIONI ENTRO LA FINE DI GENNAIO: contattare la Biblioteca C.C. "R. Livatino" allo 095.221039

SITO DELL'ASSOCIAZIONE

Ateliers dell'Immaginario Autobiografico
Direzione e conduzione del Laboratorio
Orazio Maria Valastro, Sociologo, Presidente Associazione Le Stelle in Tasca, Esperto in formazione autobiografica e nelle scritture relazionali di cura (Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari), Dottore di Ricerca in Sociologia, Istituto di Ricerche Sociologiche e Antropologiche, Centro di Ricerca sull'Immaginario (Università degli Studi "Paul Valéry", Montpellier)
Tutor - Volontari Autobiografi
Maria Crivelli, Vice-Presidente Associazione Le Stelle in Tasca
Luigia Anzalone, Volontaria Autobiografa Associazione Le Stelle in Tasca
Silvia Bellia, Volontaria Autobiografa Associazione Le Stelle in Tasca