Martedì 18 Febbraio alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Castello Leucatia, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone, in collaborazione con l'associazione L'Accademia del Tempo, la conferenza dal titolo "La famiglia ricomposta: nuovi ruoli, nuove relazioni".
L'incontro affronterà la tematica riguardante le "nuove famiglie di oggi", costituite da persone separate o divorziate e le complesse situazioni che queste affrontano per garantire una serena crescita ai propri figli e per affrontare insieme le nuove dinamiche relazionali.
In queste realtà familiari, i figli si trovano a vivere con adulti diversi dal proprio genitore biologico e talvolta con fratelli o sorelle "a metà". Le matrigne e i patrigni delle fiabe lasciano il posto ad una nuova figura non facile da impersonare, cioè quella di un' altra immagine genitoriale.
Non esistono regole universali per far funzionare queste nuove famiglie, ma ci sono errori che si possono evitare e strategie che possono favorire un sereno adattamento.
L'incontro sarà condotto dalla psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Gabriella Toscano e dall'avvocato Marina Florio. Verrà pertanto dato spazio sia all'approfondimento di aspetti psicologici sia all'analisi dei rimedi giuridici che è possibile approntare per dirimere le questioni sottese a tale delicato argomento.