Martedì 25 Marzo alle ore 17.00, la Biblioteca C.C. "R. Livatino" presenta il libro "Oltre il bosone di Higgs- La cellula di Dio " .
Relatori
Giuseppe Valguarnera , patologo
Angelo Consolo, insegnante di religione,
Stefania Bonifacio, giornalista pubblicista
"Cerchiamo una spiegazione sulle stelle che sono sopra di noi e sulla materia infinitamente piccola, atomica, subatomica che è intorno a noi, eppure manca qualcosa. Questo sapere non ci offre la risposta ultima alle nostre domande, rinvia ad altri dubbi, ad altre scoperte, ma aiuta a pensare a Dio.
Intento degli autori, Angelo Consolo, insegnante di religione e Giuseppe Valguarnera, patologo, è andare a una sintesi che possa rispondere alle varie domande e alle diverse aspettative.
Le prime pagine descrivono senza alcuna pretesa gnoseologica, gli studi sul "Bosone di Higgs", condotti dal fisico del CERN, Gian Francesco Giudice.
Gli autori hanno cercato di dare delle tracce di riflessione sul grande quesito dell'origine della vita sul nostro pianeta e pur non avendo la pretesa di dimostrare l'esistenza di Dio, si avvarranno delle varie branche della scienza, specialmente della biologia e della chimica, per intraprendere un percorso che può essere compreso da tutti, indipendentemente dalla cultura, dalla fede religiosa e dal colore della pelle."
Approfondimenti