La Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino propone la mostra personale di Alice Valenti
Inaugurazione: Domenica 23 Maggio 2010, ore 17.30
Castello di Leucatia, Via Leucatia, 68 - Catania
Allieva del Maestro di Carretti Domenico Di Mauro, Alice Valenti compie il suo quinquennale apprendistato pittorico immersa nello smagliante apparato decorativo e cromatico del carretto siciliano, al quale peraltro ancora si ispira per una personale e colorata reinvenzione di mobili e oggetti d'uso e di arredo.
Negli ultimi anni l'interesse dell'artista si svincola dal giogo del folklore e si orienta verso l'espressione di un più genuino e variegato "concetto di sicilianità", una ricerca del "sentimento della tradizione e dei costumi siciliani", ormai negletti.
Questo forte sentimento del tempo e del rapporto con la tradizione si ritrova ora nella serie dei cavalli bardati, ora nella rappresentazione della ormai storica latta di sardine sottosale Mirabella, ma anche nella declinazione di simboli, volti e riti della cultura popolare siciliana in chiave contemporanea, con una sotterranea vena ironica e un po' nostalgica.
La mostra comprende una selezione di opere realizzate negli ultimi quattro anni, compresa l'ultima produzione di dipinti su tavola di grandi dimensioni.
Via Leucatia n° 68 - telefax 095221039 | e-mail: biblioteca.livatino@comune.catania.it
Responsabile: Dott. V. Stancanelli | e-mail: vincenzo.stancanelli@comune.catania.it
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.45 alle ore 19.00. Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00