La Biblioteca Centro Culturale R. Livatino, in occasione della XII Settimana della Cultura , propone due iniziative di grande interesse:
- la personale di pittura dell'artista catanese Silvana Carcò, in collaborazione con l'associazione L'Accademia del tempo;
- la presentazione del libro "La mente e le rose" di Simona Castiglione, giovane scrittrice, nata a Catania, che vive da molti anni a Padova.
INGRESSO GRATUITO
Mostra di pittura Silvana Carcò
Dal 18 al 24 aprile 2010
Inaugurazione: Domenica 18 Aprile 2010 alle ore 17.30
Orari di apertura mostra: tutte le mattine dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
"Silvana Carcò, personalità polivalente e versatile, dipinge e scolpisce, disegna e si dedica alla musica, seguendo un naturale istinto d'artista che la realizza.
Le opere di Silvana Carcò sono caratterizzate da un'esplosione di colori, ora vivaci, ora cupi e tristemente avvolgenti, con chiaroscuri che trovano sbocco in aperture morbide o sparate, ma ugualmente sofferte e tormentate e sempre alla ricerca del senso della vita".
Presentazione del libro "La mente e le rose" di Simona Castiglione
Sabato 24/04/2010 alle ore 17.30.
"Simona Castiglione nel suo romanzo esplora coraggiosamente, con uno stile fresco e vitale, un ambito poco indagato della letteratura, quello delle malattie neurologiche e neuropsichiatriche: storie di vita di ammalati che rimangono spesso nel chiuso delle famiglie o degli ospedali.
Le rose sono le anomale fioriture del cervello umano, con tanto di spine.
Il libro è costituito da 11 racconti, ognuno dei quali incentrato su un personaggio che subisce una diagnosi severa e che comporta impegno e sacrifici anche per le persone che gli stanno vicino. A volte queste reazioni producono effetti devastanti.
Tragedia e commedia si alternano nelle vicende dei protagonisti che raccontano se stessi, coinvolgendo il lettore e rendendolo partecipe delle loro vite uniche e preziose".
Relatori: Francesco Nicoletti, neurologo, Alessandro Russo, scrittore e Nicola Savoca, giornalista.
Visita il sito della Biblioteca C.C. Rosario Livatino