La splendida location del Palazzo della Cultura - ex Convento San Placido, gremita di pubblico vivace, coinvolto emotivamente ed attento, ha ospitato, sabato19 Giugno, un evento a favore della ricerca sulla sclerosi multipla che ha toccato il cuore dei cittadini, organizzato dalla Biblioteca C. C. "R. Livatino" - Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, dall'Associazione "Reload" onlus e dal Coro S.M. Jacqueline du Prè, con il patrocinio del Teatro Stabile, della FIDAPA e dell'Ordine dei Medici.
In presenza del Sindaco Sen. Avv. Raffaele Stancanelli, dell'Assessore alla Cultura Marella Ferrera, e di numerose autorità, con la magistrale conduzione di Flaminia Belfiore, si è snodato uno spettacolo che ha visto alternarsi sul palco, fra musica e cabaret, artisti di qualificato ed indiscusso livello.
Il presidente dell'Associazione "Reload" onlus Dott. Mario Grasso ha spiegato gli obiettivi dell'Associazione mentre il Prof. Dott. Francesco Patti, luminare nella cura e ricerca sulla sclerosi multipla, ha - con dettagliata chiarezza - partecipato il senso e gli obiettivi scientifici (acquisto del "lettino basculante") perseguiti, nell'occasione, a favore delle persone con sclerosi multipla.
L'intervento del M.tro Luigi Arena, Direttore del Coro S.M. Jacqueline du Prè (composto in maggioranza da persone con s.m.) ha sottolineato sia la valenza dei benefici della musica sulle patologie croniche progressive come la sclerosi multipla che lo spessore positivo della esperienza del Coro S.M. J. du Prè, che ha aperto la serata musicale emozionando il folto pubblico.
Raffinato il virtuosismo di Ad Sidera Ensemble, grazie al peculiare arrangiamento dei "classici" in chiave contemporanea, cui è seguita la verve coinvolgente di Enrico Guarnieri ("Litterio"), la freschezza e la professionalità artistica del gruppo Java Jive, diretto dal M.tro Enrico Dibennardo e l'esilarante intervento dei "Medici in Vena" I Cabarotti.
Il potente gospel, eseguito dalla "Corale Stesicorea", diretta dal M.tro Rosario Minuta, ha culminato nell'esecuzione, da parte di tutti gli artisti intervenuti, del toccante brano M'Incanto, Inno del Coro S.M. Jacqueline du Prè.
La Biblioteca C. C. Rosario Livatino persegue i suoi obiettivi estendendoli, oltre che nel suo Territorio Barriera- Canalicchio, alla città.
Visita il sito della Biblioteca C.C. Rosario Livatino