La Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino", in collaborazione con l'Associazione Culturale "Paternò Tedeschi", propone un ciclo di incontri mensili con autori di romanzi e con poeti non solo locali, ma anche di risonanza nazionale.

 

Venerdì 22 Ottobre 2010 alle ore 17,00. 

 

Copertina del libro

Nel primo incontro sarà presentato il libro "Erano i giorni delle fionde" di Agatino Spampinato, scrittore alla sua prima esperienza in campo letterario.

Il libro, ambientato nel dopoguerra, dà ampia testimonianza del vissuto dell'autore all'interno della borgata Barriera, particolarmente colpita perché vi erano allocate le batterie tedesche. Si tratta di un diario intimo al quale l'autore sembra affidare un primo consistente bilancio del proprio vissuto. E non è tutto. Di fronte ad una realtà che agli occhi dello scrittore appare ormai pura disillusione, ricorrere ai ricordi appare insopportabile, ma tuttavia necessario per continuare a vivere.  Il linguaggio usato, dotato di solido impianto culturale, è in prevalenza lirico; solo in alcuni racconti, però, si fa crudo e perfino licenzioso. 

Alla manifestazione, oltre all'autore, interverranno: 

Dott.Santo Privitera - presidente del Centro culturale "V.Paternò-Tedeschi" , Dott.Augusto Lucchese - presidente dell' Associazione culturale "Ethos" e Orazio Costarella che leggerà alcuni brani del libro.