deplian 1

 

 

deplian 2

 

 

Continua il ciclo di incontri che ha come tema la Storia della Cultura Occidentale proposti dalla Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino", in collaborazione con l'Associazione Culturale Anankè.

Intento del progetto è quello di ripercorrere la strada tracciata dagli antichi maestri in un cammino comune  che attraversi quei sistemi culturali che hanno contribuito a delineare l'architettura della natura umana.

Tali sistemi nel loro evolversi hanno segnato momenti di grande slancio artistico, professionale e creativo sulla spinta della volontà di comunicare e trasmettere i saperi acquisiti.

L'iniziativa, quindi, intende  far scoprire, soprattutto agli studenti della scuola secondaria superiore, la cultura  come  sistema organizzato, al servizio, in relazione o in conflitto con l'insieme dei valori e degli interessi della società; il sistema culturale, infatti, è inteso come organismo vivente per la conoscenza del mondo, per la trasmissione del sapere, per la progettazione del futuro.

Per ritrovare il piacere e l'essenza della cultura si deve attuare un programma di mutuo riconoscimento dei propri ruoli individuali e condividerne le esperienze attraverso momenti di incontro, che sotto la guida degli esempi educativi più rappresentativi, ricreino quell'impulso vitale  verso la creatività di cui ogni comunità ha bisogno per evolversi e prosperare.

Programma dei prossimi incontri:

  • 23/02/2011  Rinascimento: Magia e demone del Genio
  • 23/03/2011  Barocco: Illusione della Verità, spettacolo del mondo
  • Giovedì 14/04/2011  Illuminismo: L'ordine universale di una lingua geometrica
  • 19/05/2011  Romanticismo: Il fantasma della libertà e la morte di Dio
  • 26/05/2011  Decadenza: La dispersione dell'Assoluto, il grido dell'Artista e la fine delle ideologie
  • 09/06/2011  La notte dell'Occidente: Le comunità virtuali (il sonno della Ragione,  l'incubo dell'Arte).

Gli incontri saranno tenuti da Daniele Lamuraglia, scrittore e regista, direttore artistico del Teatro del Legame di Firenze, che vanta una collaborazione con Antonio Tabucchi per Cristo Gitano, con Alessandro Serpieri per Shakespeare Messages System, con Angela Torrioni Evangelisti in opere di teatro-danza. Ha realizzato alcuni film per il cinema e ha pubblicato " Il libro di Cristo Gitano".

Sala Conferenze del Castello Leucatia, via Leucatia 68, Catania ore 17.00

INGRESSO LIBERO



Pieghevole pag. 1

Pieghevole pag. 2

 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia

Visita il sito della Biblioteca