La Biblioteca C.C. Rosario Livatino, in collaborazione con il Centro Culturale V. Paternò Tedeschi, presenterà Martedì 10 Maggio 2011 alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Castello Leucatia, il romanzo satiro-umoristico "Sono nato al sud" (Storia metacomica di una questione quasi seria) di Melania C. La Colla. Casa Editrice A&B.
Oltre all'autrice saranno presenti i Relatori: Prof. Roberto Vignera (Docente di Sociologia- Università di Catania), Prof.ssa Raffaella Oliveri (Docente di Lettere); Prof.ssa Daniela Domenici (Critico Teatrale e Giornalista ). Moderatore: Dott. Santo Privitera (Giornalista pubblicista). Interverranno gli attori: Santo Santonocito, Alice Ferlito, Fiorenzo Fiorito, Giuseppe Brancato, Francesco Maria Attardi.
Recensione a cura del Prof. Roberto Vignera
"Sona nato al Sud" è un perfetto melange di memorie, satira, ricostruzione storica, costume. Ambientata a Catania (dal '46 ad oggi), nondimeno è una storia "al tempo giusto", raccontata dal protagonista Gaetano Alfio Italo Fossi, e condotta con i consueti artifici del racconto allegorico, del racconto metaforico.
Una chiave di lettura essenzialmente ironica, garbata - sebbene incisiva - rivolta a ciò che, nel costituire occasione primaria di divertimento, crea al contempo le premesse per la riflessione su l'identità collettiva.
Piacevolissimo, su tutto, il susseguirsi di esilaranti equivoci, di gustose pantomime raffiguranti un mondo di sentimenti, di stati d'animo del tempo che fu, da sempre patrimonio comune: la dignità, il senso di appartenenza, l'amore , la tolleranza.
Biografia di Melania C. La Colla
Nata a Catania (1954). Diplomata in Pianoforte e Autrice teatrale, dal 1987 vive ed opera ad Aci Castello (Catania).
Fin da giovanissima si appassiona al teatro. Studiosa della Lingua siciliana, dopo un'esperienza di composizioni in vernacolo catanese di stile satiro-umoristico (pubblicate nel 2002 su "Lei è Lario", diretto dal giornalista Giuliano Rotondi) arriva alla drammaturgia debuttando come Autrice al Teatro Metropolitan di Catania (2000).
Autrice di numerose commedie, ha curato, inoltre, le rielaborazioni e la messa in scena di alcuni testi di Luigi Capuana e di Nino Martoglio.
Premi e Riconoscimenti:
20005 - 1° Premio al "Concorso Nazionale Letterario - Poesia in Lingua Siciliana "Turi Lima" (Ass. Cult. "Etkinòs" - Catania)
2006 - "Riconoscimento alla Commediografa" - Associazione Atelier delle Culture, Comune di Calatabiano (Catania).
2011 - 2° Premio al 9° Concorso nazionale "San Valentino - Le ragioni del cuore" - Ass. Atelier delle Culture - Calatabiano (Ct)
Molte e articolate sono state le esperienze musicali, dall'insegnamento strumentale presso varie scuole ed istituti, all'accompagnamento di voci Operistiche; dalla decennale organizzazione di Saggi pianistici e Rassegne musicali giovanili, nonché come Direttore Artistico Musicale dell'Ass. Amici della Musica "Aci e Galatea", Acicastello (al 2009).