Mercoledì 28 Settembre 2016 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino propone la presentazione del libro di poesie "Sigillo" di Pasquale Ermio.
Insieme all'autore parteciperanno:
Grazia Schillirò (relatrice),  Chiara Matraxia (relatrice),  Sandra Crisafulli (relatrice),  Grazia Cassetti (attrice) , Luana Maria Vinci (soprano) , Giovanni Pappalardo (pianista), Angelina Viola (pittrice), Innoccenza Alessi (pittrice), Elena Lucca (pittrice), Davide Pappalardo (pittore).


    
      "Sigillo" regala ai lettori armoniosi versi in cui si coglie agevolmente la spiccata sensibilità dell'autore. Dalle poesie emerge la contemplazione della bellezza, ma una contemplazione tutt'altro che statica: il poeta osserva attentamente tutto ciò che lo circonda, ne percepisce gli odori, i colori, ne riconosce la bellezza e la esalta, comunicandola poeticamente al lettore. Coglie la bellezza nella natura, nei sentimenti, in viaggi - a tratti dalla parvenza onirica - in cui fonde ricordi ancestrali a dolci sensazioni.
       Leggere le sue poesie fa sì che il lettore si senta cullato da un'atmosfera bucolica, quasi idilliaca, che richiama miti e leggende, e fa venir voglia di guardare più attentamente al 'bello' delle cose.

 

APPROFONDIMENTI

Pasquale Ermio (l'autore):
Trasferitosi a Messina per studiare veterinaria, inizia a partecipare a diversi concorsi letterari nel 2006, ricevendo numerosi riconoscimenti. "Sigillo" è l'ultimo libro di una trilogia, che comprende "Venti in versi" (2008), - che ha come filo conduttore la memoria delle emozioni - con cui l'autore ha sostenuto l'azione dell'U.N.I.C.E.F., e "Come Eracle e Iolao" (2010).

Grazia Cassetti (attrice):
Da sempre appassionata di poesia e teatro, frequenta il corso permanente di drammatizzazione diretto da Nicola Costa, attore e drammaturgo catanese. Si è distinta per l'intensità con cui ha interpretato il ruolo di Angelina, nello spettacolo teatrale "Ritratto di un'isola" di Nicola Costa.

Luana Maria Vinci (cantante):
Di origine catanese, studia Didattica della Musica presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Catania, ove si specializza in Canto. Nasce come soprano lirico spinto e si dedica alla musica a tutto tondo. Partecipa, altresì, a numerosi eventi canori, in occasione dei quali si distingue per la sua professionalità e per la sua voce calda e appassionata.

Giovanni Pappalardo (pianista):
Catanese, si contraddistingue per la sua poliedricità, infatti è compositore, pianista, organista e direttore d'orchestra. Studia Pianoforte presso l' Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" a Catania, ove coltiva con perseveranza la sua formazione artistica.
Ultimamente si è esibito, suonando l'organo, in occasione della festività di Maria Santissima Annunziata, ove ha ottenuto numerosi consensi per la competenza e la preparazione dimostrata.

Angelina Viola (pittrice):
Pittrice autodidatta, ha iniziato a dipingere per hobby; le piace imprimere sulle tele la vivacità e le espressioni dell'anima più estemporanee, con le ali di un arcobaleno di colori, talvolta iridescenti. Utilizza varie tecniche e stili, ma predilige i colori ad olio. È l'autrice delle opere: "Il bacio del colibrì" - in copertina del libro "Sigillo" di Pasquale Ermio - "Entità", "Pergola sul mare" e "Naiade", contenute anch'esse nel libro.

Innoccenza Alessi (pittrice):
Fin da bambina cominciava ad evidenziare le proprie propensioni per le Arti Figurative. A soli quattordici anni dipingeva i carrettini siciliani. Le sue opere sono state esposte in diverse città italiane e all'estero. Ha donato all'Istituto Oncologico del Mediterraneo di Viagrande (CT), nel Luglio 2011, il quadro ad olio cm.50x70 dal titolo: "Pace nel mondo".

Davide Pappalardo (pittore):
Sin da piccolissimo si avvicina al disegno; nonostante la sua giovane età è già maturo l'interesse verso la pittura, privilegiando l'arte figurativa e paesaggistica e ricercando ogni elemento che possa ricondurre al più alto concetto di bellezza fisica e spirituale. Ha recentemente ottenuto il diploma accademico di primo livello al corso di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, presente all'Accademia di Belle Arti di Catania.

Elena Lucca (pittrice):
Di origine augustana, esterna il suo complicato mondo fantastico, a volte col gusto dell'ironia, altre col sapore denso della passione, con sentimenti profondi e stratificati. Le sue tele, di chiara matrice "pop art", raffigurano stilizzate immagini femminili  in un infinito caleidoscopio di figurazioni cromatiche, che, comunque le si voglia giudicare, hanno tutte un denominatore comune: un personalissimo linguaggio.