
Martedì 23 Gennaio 2018 alle ore 16.30, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino propone la presentazione del libro La sfinge dello Jonio. Catania nel cinema muto (1896-1930) di Franco La Magna.
Introduce Santo Privitera Giornalista pubblicista
Intervengono Franco La Magna e l'editore Alfio

Il libro evidenzia il contributo di Catania alla storia del cinema, dalle origini alla fine del muto, in un'opera di sintesi ricca di commenti inediti che alla narrazione unisce criteri rigorosamente scientifici.
Nel corso della presentazione, che avverrà con l'ausilio di foto d'epoca, sarà proiettato il film Un amore selvaggio (1912). Prima interpretazione cinematografica italiana del grande attore catanese. Giovanni Grasso.
Franco La Magna, catanese, critico cinematografico, storico del cinema, giornalista e operatore culturale, collaboratore di giornali, riviste specializzate e on-line, è autore di varie pubblicazioni sul cinema, tra cui: Cento anni di cinema a Catania; Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione; Lo schermo trema. Letteratura siciliana e cinema. Promotore di Film Commission, Socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), membro di giurie, del comitato organizzatore di festival e manifestazioni cinematografiche, ha diretto le giornate del "Cinema Invisibile" .
Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF