
Mercoledì 11 aprile alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone la presentazione del libro La scelta di Juanita di Carmen Toscano.
I temi che l'autrice affronta nella narrativa sono molteplici: dalla violenza sulle donne alla persecuzione degli ebrei sotto il nazismo, dal racconto a sfondo storico al grave fenomeno della mafia.
Il romanzo La Scelta di Juanita ha come protagonista una giovane ragazza cubana, cresciuta ed educata dal padre all’adorazione del mito del Che- Guevara, alla riverenza e rispetto per l’amato presidente Fidel Castro.
Il testo è di piacevole lettura, grazie ad un linguaggio semplice e a uno stile scorrevole.
Moderatore dott. Alessandro Russo
Relatrice Prof.ssa Chiara Longo.

Breve biografia di Carmen Toscano:
Nasce a Biancavilla (Catania). Fin da bambina manifesta amore per la letteratura, alla quale viene avviata dalla colta e preziosa nonna paterna, Donna Maria. Considerato l’amore per le lingue, si laurea in lingue e letterature straniere; svolge con passione, il ruolo di insegnante al liceo, prima al Liceo Classico Tonolli, di Verbania-Pallanza e poi, dopo vent’anni di insegnamento, ottiene l’agognato trasferimento al Liceo Giovanni Verga di Adrano (CT). I temi che Carmen affronta nella narrativa sono la violenza sulle donne con il romanzo breve, Ali spezzate, premiato a Ottobre 2015 presso l’Hotel Antares di Giardini Naxos, al Concorso letterario, Internazionale, Il Convivio, la persecuzione degli ebrei sotto il nazismo con il racconto Grazie Mr. Brahms, fra i primi 10 classicato nel concorso nazionale La Quara, Parma, Giorni di paura, un racconto a sfondo storico, fine Seconda Guerra Mondiale, “Giulia” e sempre sul nazismo, il racconto secondo classificato sezione Narrativa, nel concorso letterario Efesto Città di Catania “Il Destino ha salvato Greta” pubblicato in Antologia. Nei racconti, l’Odore dell’Incenso, Amore per Procura, Tre sorelle per un marito si racconta la Sicilia del dopoguerra e infine nel racconto, Vendetta di Costume, racconta il modo come viene vendicato l’onore di una ragazza violentata per poi affrontare il grave fenomeno della mafia che ancora affligge in tanti strati, la società siciliana nel racconto, La Villa Dei Misteri, il tema della solidarietà con, Tendere la mano. La delusione per il sogno italiano infranto di una ragazza cubana che vede svanire le aspettative di vita del suo viaggio in Italia nel romanzo La Scelta di Juanita, pubblicato dalla casa editrice Booksprint, Aprile 2017 ,altre pubblicazioni il Saggio/Biografia “Mia nonna Maria”, LaRuffa Editore, Agosto 2016, “Alla Ricerca del Mio Mondo Interiore” Silloge Poetica pubblicato dalla casa Editrice Booksprint, Gennaio 2014. Di prossima imminente pubblicazione con Algra Editore Catania, la raccolta di racconti, con un filo conduttore che li lega tra di loro: la sicilianità.
Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF