Martedì 16 ottobre 2018 alle ore 16.30 , la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone presso la Sala Conferenze del castello , in collaborazione con l'AEDE (Association Europèenne Des Enseignants), la conferenza "I bagni arabi ed il castello di Cefalà Diana".

Relatore: arch. Gaspare Mannoia


In un periodo caratterizzato da un sempre più acceso dibattito sui modelli di integrazione tra diverse culture, ognuna delle quali rappresentativa di un popolo, spesso si dimentica come la nostra isola sia stata, sin dai tempi più lontani, modello sperimentale di incontro tra diverse etnie, ognuna delle quali, integrandosi , ha lasciato segni importanti che spesso trascuriamo.
I bagni arabi ed il castello di Cefalà Diana sono un esempio pregevole di tale osmosi e la proiezione assistita che si farà in presenza del suo autore e regista, l'architetto Gaspare Mannoia, ha come obiettivo quello di rivisitare tale luogo della nostra storia trecentesca, nonchè di fare meglio conoscere un monumento della nostra isola certamente al di fuori delle tradizionali mete turistiche.

 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF