Venerdì 25 Marzo 2011 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino, in collaborazione con il Circolo Paternò Tedeschi, per il ciclo "Un Venerdì con l'Autore", ospiterà la scrittrice Antonella Cardella che presenterà il suo libro "Il profumo della vita".
Relatrice: Vera Ambra.
Nel corso dell'incontro, verranno letti alcuni brani del libro.

Il profumo della vita di Antonella Cardella


Biografia: Antonella Cardella, nata a Roma da genitori siciliani e siciliana di adozione. Già docente di lettere nelle scuole superiore e supervisore presso le SISS dell'Università di Messina e Catania, si è dedicata essenzialmente alla poesia. Tra le raccolte poetiche sin qui pubblicate, ricordiamo: "Bestiario politico"; "Una farfalla"; "Nel Tempo"; "Voli d'incertezze"; "L'impalpabile disarmonia".
Molti suoi componimenti, oltre ad aver conseguito notevoli riconoscimenti in ambito locale e nazionale, risultano pubblicate in varie antologie e periodici di interesse letterario.
Per ciò che riguarda la narrativa, ha pubblicato i racconti: "Tra nuvole e sorrisi" e "Il girotondo".


Recensione a cura di Santo Privitera:
"Il profumo della vita", è un romanzo per ragazzi, che ben si adatta anche per gli adulti.. La lettura è semplice, il linguaggio scorrevole. Attraverso gli occhi del cucciolo Musetto, l'autrice conduce il lettore in un'emozionante avventura in cui il protagonista imparerà a distinguere gli uomini, quelli animati da buone intenzioni da quelli invece crudeli, che non esitano ad approfittare di lui. Un romanzo pedagogico in cui gli spunti di riflessione non mancano, anche alla luce delle problematiche attuali che vedono i giovani combattere contro le loro stesse debolezze. Il libro contiene una sezione finale di schede didattiche di approfondimento su tematiche del nostro tempo.