La pittrice Giada Fedeli ha partecipato all’evento espositivo con una sua opera dal titolo Sant Agata
 



In occasione della mostra “Esposizioni di opere sul martirio di Sant’Agata e documenti riguardanti le celebrazioni”, allestita nelle sale storiche delle Biblioteche Riunite “Civica E A. Ursino Recupero” dal 14 gennaio al 16 febbraio 2011, per il tramite della Dott.ssa Francesca Catalano, Responsabile Unità Operativa di Senologia Ospedale Cannizzaro Catania, Presidente del comitato catanese A.N.D.O.S  (Onlus Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), la pittrice Giada Fedeli ha partecipato all’evento espositivo con una sua opera dal titolo "Sant'Agata". L’artista, ispirata dalla visione della Santa durante la processione del 5 febbraio, ne testimonia la devozione e l’emozione ricevuta fissando sulla tela l’immagine della Santa.
Il dipinto realizzato in acrilico, pietra lavica e stucco, in cornice, sabato 21 maggio 2011 è diventato patrimonio della Biblioteca e confluirà nell’istituendo Fondo Opere d’Arte della Biblioteca.
 Presenti alla cerimonia di consegna la Dott.ssa Francesca Catalano, fautrice di questo dono, il Senatore Salvo Fleres, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca e la Dott.ssa Rita Angela Carbonaro, Direttrice della Biblioteca.
L’artista Giada Fedeli, impossibilitata a partecipare, ha fatto pervenire una nota nella quale esprime la gioia per aver contribuito ad arricchire il patrimonio della Biblioteca con il dono della sua opera.
Il Presidente del CdA della Biblioteca, Senatore Salvo Fleres, e la Direttrice, Dott.ssa Rita Angela Carbonaro, hanno accettato il dono.
 
Nota di Giada Fedeli
"Sono una Pittrice Toscana nata nel 1984 a Volterra (Pi). Fin dagli anni del Liceo ho iniziato a dipingere. I miei soggetti sono prevalentemente Donne, e la mia ricerca è incentrata sul mondo femminile e non a caso all'interno di una Ricorrenza quale la festa di S.Agata sono stata chiamata dalla Dottoressa Francesca Catalano, Presidente dell'A.N.D.O.S. di Catania, a dedicare una tela alla Santa.
Essendo presente nel momento della Processione svoltasi tra 4 e il 5 Febbraio 2011 ho cercato di cogliere un istante, emozionante e sacro, in cui il busto reliquiario della Santa usciva dalla Cattedrale per essere accompagnato per il giro esterno della città.
Ho sentito Oro e Cera, Bianca prorompenza sacra, forza di un vulcano che domato da Sant'Agata veglia sulla vostra meravigliosa città, per questo ho usato la pietra lavica applicata alla tela per rafforzare questa sua "Natura".
Sant'Agata è si Santa ma non dimentichiamoci che prima di tutto è Donna e nel suo miracolo c' è tutto quel percorso che va dal Dolore alla Guarigione e che prende forma nell'impegno dell'ANDOS di Catania.
Sono quindi molto onorata del fatto che quest'opera dal titolo "Sant'Agata" venga oggi donata al Monastero dei Monaci Benedettini la cui direttrice è la Dott.ssa Rita Carbonaro e che possa restare nel tempo messaggio di Speranza e di Forza. 
Arte e Fede si fondono in questa mia rappresentazione e vorrei che anche nello spettatore ci fosse questo tipo di sensazione come un Canto sacro che si scioglie sulle strade: questa è stata e sarà Sant'Agata per me."
Giada Fedeli  

 

 

Fonte:
Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” – Catania
Via Biblioteca, 13. Catania tel 095316883
e-mail: biblct@virgilio.it