
Martedì 3 Maggio 2016 la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone il convegno "Ponte sullo stretto?"

La "vexata quaestio" del ponte sullo stretto di Messina è tornata ancora una volta alla ribalta della cronaca italiana; con intervalli all'incirca decennali, si ripete periodicamente il quesito.
A occuparsi della vicenda, tanto antica, quanto ripetitiva, è ora il teologo moralista Angelo Consolo, attento studioso di Luigi Sturzo. Egli, ricorda che proprio il grande statista siciliano, sin dal 1954, aveva affrontato, con la sua nota autorevolezza, lo spinoso problema e ne aveva anche indicato una concreta soluzione.
Fonte principale è una lettera dello stesso Sturzo al reverendo Felix A. Morlion, rettore allora dell'Università Internazionale di Studi Sociali (LUISS) di Roma e promotore di un "forum" sull'eventuale investimento privato italo-americano per la realizzazione della gigantesca opera.
La lettera rivela la chiara visione che il fondatore del Partito Popolare Italiano ha della Sicilia del secondo dopoguerra e dell'opportunità sociale ed economica di una cooperazione internazionale, specialmente con gli Stati Uniti d'America, per un rilancio dell'isola e per la stessa costruzione del ponte calabro-siculo.
Conduce Stefania Bonifacio (giornalista del settimanale diocesano "Prospettive" e responsabile del polo didattica di storia della Sicilia)
Interverranno
Angelo Consolo, docente e associato Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo (C. I. S. S.) sezione di Catania;
Giuseppe Palamara, ingegnere (Messina)
Alberto Pistone, avvocato in Catania e segretario C.I.S.S.
Carmelo Mirisola, docente e Responsabile Provinciale CISL Scuola,Dip.Religione;
Elio Quiligotti , ex docente latinista (Messina).