Lunedì 17 Ottobre 2017 alle ore 17.00, la Biblioteca C.C. "R. Livatino", in collaborazione con il Centro Culturale "V. Paternò - Tedeschi", nella Sala Lettura adulti della Biblioteca, propone la presentazione del libro "Leopardi e i volti di Dio" di Salvatore Borzi' 
Relatore:  dott. Salvatore  Daniele
Introduce:  dott. Santo Privitera
-Sarà presente l'autore

 


             
              
Il saggio analizza la visione leopardiana dell'esistenza e il rapporto tra il poeta e Dio, su cui il grande Recanatese ebbe modo di riflettere ininterrottamente per tutta la vita con tragica intensità. Lo scopo è cercare di dimostrare,attraverso un percorso che segue i vari momenti della vita del poeta,la pregiudizialità della visione atea e nichilista dell'opera del Leopardi, che tanta fortuna ha riscosso in passato e continua a riscuotere ancora oggi non solo da parte della critica "ufficiale", ma anche in molti manuali di letteratura italiana in uso nelle scuole. Gli esiti della riflessione leopardiana sono ben lungi dall'arrivo al nichilismo e all'ateismo.(...) Egli accetta che Dio esista,ma rifiuta che egli possa essere Amore.
Nota a cura dell'autore.


Sintesi biografica dell'autore
Salvatore Borzì e' docente di Lettere al Liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale e Dottore di ricerca in Filologia greca e latina. E'autore della traduzione di Eusebio, Storia ecclesiastica, I-IV,(Città Nuova 2001, II Edizione 2005), di studi su Apollonio di Tiana, sul Contra Hieroclem di Eusebio di Cesarea, su Leopardi, su Sciascia, sul poeta biancavillese Gerardo Sangiorgio, e dei volumi Il Cristianesimo laico di Salvatore Satta(Rubettino 2004) e Silvestro Neri: Poesia tra assenza ed esperienza soleriologica(Edizione Aesse 2008).Ha curato inoltre numerose voci per il Dizionario patristico e di antichità cristiane(Marietti 2007) e la silloge Grecia. Poesia in due atti di Silvestro Neri(Lalli 2007). Per la Bonanno ha scritto "Sull'importanza della letteratura. C'e' speranza di salvezza per l'uomo?(Acireale-Roma 2001).