Martedì 25 Ottobre alle ore 17.30 la Biblioteca C.C. "R. Livatino" propone un concerto  per chitarra e violino del Duo Borgese- Fassiolo.
      L'evento nasce dalla collaborazione con l'Associazione Culturale International Societas Artis (I. S. A.) e prevede l'esibizione di un duo composto da violino, Nicolò Borgese, e chitarra, Claudio Fassiolo, che eseguirà i famosi 6 Duettini di Niccolò Paganini.
      Il duo Borgese-Fassiolo rappresenta una delle più sorprendenti realtà di musica da camera degli ultimi anni. Il sodalizio tra i due si sposa perfettamente con tenacia, duttilità, tecnica, musicalità e virtuosismo, elementi tipici della letteratura paganiniana.
Il Violino e la Chitarra insieme rappresentano una sorta di orchestra con solista, così come pensato dal violinista genoano, dove i ruoli spesso si miscelano tra i due strumenti.

 

APPROFONDIMENTI

BIOGRAFIA Nicolò Borgese - Violinista

Nicolò Borgese, classe 1992, suona e studia il violino sin dall'età di nove anni. La sua formazione musicale, basata sugli studi classici condotti presso il conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, è varia, spaziando dal jazz al pop-rock.
Ha vinto una borsa di studio presso la prestigiosa scuola di Mogol "CET" (Centro Europeo Toscolano) dove è entrato in contatto con i grandi nomi della musica italiana come Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Pupo, Paolo Belli e molti altri.
 Ha vinto il concorso "Officina sinfonica" presso l'Orchestra Sinfonica Siciliana; ha collaborato in formazione orchestrale con il noto gruppo "il Volo"; ha registrato come solista le basi musicali usate per l'inaugurazione della nave da crociera Costa Diadema, durante la quale il trio "il Volo" si è esibito; ha svolto un concerto come violino solista con la cantante italiana "Arisa" presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania.
È stato selezionato nella scuola Parigina "CDMDL" (Centre De Musique Didier Lockwood), una delle scuole più importanti al mondo nel campo del violino jazz, presso la quale ha seguito le lezioni dei maestri Didier Lockwood e Johan Renard, eseguendo anche concerti.
Ha svolto diversi concerti in formazione orchestrale e solistica al Teatro Greco Antico di Taormina, al Teatro Massimo V. Bellini di Catania, al Teatro Politeama di Palermo, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Ha partecipato a diversi festival musicali internazionali, ha suonato come esponente della musica italiana presso lo stand della Sennheiser presso la MusikMesse di Francoforte.

BIOGRAFIA Claudio Fassiolo - Chitarrista
Catanese, classe '92.
Intraprende lo studio della chitarra classica all'età di 11 anni con il Maestro Davide Grasso, grazie al quale conosce e approfondisce anche generi musicali quali il Rock ed il Blues.
All'età di 14 anni continua gli studi classici presso l'Istituto Superiore di studi musicali V. Bellini di Catania sotto la guida del Maestro Agatino Scuderi, concertista di fama internazionale, con il quale approfondisce la tecnica e gli stili inerenti il mondo della chitarra classica.
Si laurea nel 2015 in chitarra classica con il massimo dei voti e la lode.
Durante questi anni partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Ida Presti, Oriolo, Amigdala, Monteroduni, Tutt'Arte, Barcellona Pozzo di Gotto ecc...) piazzandosi sempre tra i primi premi (1° premio assoluto, 1° premio).
Ha inoltre preso parte , in qualità di allievo effettivo, a numerose masterclass e seminari tenuti da musicisti di fama nazionale ed internazionale, tra i quali: M° Katia Ricciarelli (soprano), M° Maurizio Innocenti (pianista, compositore), M° Leonardo Saraceni (pianista, compositore), M° Paolo Capizzi (chitarra acusticaFingerstyle), M° Davide Mastrangelo (chitarra acustica Fingerstyle), M° Claudio Cusmano (chitarra jazz), M° Fabrizio Licciardello (chitarra rock/fusion), M° Lino Gatto (chitarra classica, Svizzera), M° Giulio Castrica (chitarra classica, Brasile), M° Donato Schena (chitarra classica), M° Anna Elisa Forte (chitarra classica), M° Pietro Calvagna (chitarra gipsy), Maurizio Salerno (musica elettronica, Chitarra jazz), Luca Colombo (chitarra elettrica, Sanremo) e Luca Galeano (chitarra elettrica).
Nel 2010 entra a far parte del gruppo teatrale "La Proposta", diretto dalla Prof. Nunziata Blancato, in qualità di musicista-attore, prendendo parte a diversi spettacoli teatrali.
Ha modo di esibirsi in svariate manifestazioni culturali e musicali locali come "Lavica Rock", e di apparire in alcune trasmissioni televisive locali come "Insieme".
Nel 2014 ha l'onore di esibirsi a Francoforte per la nota azienda tedesca "Sennheiser" durante la rinomata fiera musicale internazionale "Musikmesse"; Sempre durante la Musikmesse, si esibisce con il noto chitarrista algerino DjamelLaroussi, in un repertorio incentrato sulla figura di DjangoReinhardt. E' inoltre ospite, ancora nella città tedesca, di un'importante emittente radio locale, dove suona in diretta alcuni brani estrapolati dal repertorio folklorìstico siciliano arrangiati in chiave moderna con la chitarra acustica.
Esegue, insieme al M° Agatino Scuderi ed al Coro del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, la celebre "Misa Criolla" del compositore Ariel Ramirez, sotto la direzione del M° Gaetano Costa, che in seguito ripete con il Coro Lirico Siciliano al Teatro Greco di Siracusa. Si è inoltre esibito nei più prestigiosi palchi e teatri siciliani, tra i quali:il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro Antico di Taormina, il Teatro Greco di Siracusa ed il Teatro Massimo V.Bellini di Catania. In quest'ultimo, ha accompagnato il musicista suonatore di hang, Marco Selvaggio, nonché la famosa cantante italiana Arisa.
Nel 2015 incide il brano "Different", colonna sonora del film "La Bugia Bianca" di Giovanni Virgilio; sempre nello stesso anno registra le parti di chitarra acustica del brano "Abbi Cura", composto dal cantautore siciliano Giuseppe DI Bella.
All'attività didattica presso numerose associazioni e istituti paritari (“Linus”, “Gianni Rodari”, “Arte in movimento” ecc...) affianca un’intensa attività concertistica solistica e cameristica, spaziando dal repertorio solistico per chitarra classica a quello jazzistico in svariate formazioni (duo con Agatino Scuderi, “Trio Popular” con Daniele Turiano e Agatino Scuderi; “Double Jeu” con il violinista Nicolò Borgese, “StolenSuonds” ecc…).

 

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF