Domenica 8 aprile 2018 alle ore 10.00 , la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino”, in collaborazione con il Centro Culturale “V. Paterno’ Tedeschi”, propone la conferenza "Enrico Caruso, il mito del tenore: dalla romanza alla canzone".


Caruso nacque a Napoli il 25 febbraio del 1873.
 Egli  viene considerato  il grande tenore per eccellenza grazie all'inconfondibile suggestione di uno strumento vocale unico.
  Poichè e’ stato il primo cantante a sfruttare con consapevolezza le potenzialità  offerte dal disco,  la sua fama gli sopravvisse per molti anni, rendendo sempre aperta la caccia a chi, tra le grandi voci di tenore, ne potesse essere considerato a buon diritto l'erede.
 In un panorama vocale che stava faticosamente abbandonando certe leziosità ottocentesche,  Caruso fu la personalità giusta al momento giusto, un interprete inarrivabile per impeto e passionalità, in grado di afferrare di slancio acuti tonanti che mandavano in visibilio il pubblico.
  Relatore sarà Nunzio Barbagallo, ex funzionario Soprintendenza ai monumenti; ha lavorato nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze prima di ritornare definitivamente nella sua città d’origine. E’ un noto collezionista e critico musicale.
 
Scarica e/o visualizza la locandina in formato Pdf