
Martedì 17 aprile 2018 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone la conferenza Ines De Castro, Dante e la Sicilia di Salvatore Statello.Il relatore, nell’ambito della conferenza, parlerà del suo libro «Ines de Castro. Un mito lungo cinque secoli»

Ines de Castro è il nome di una donna realmente vissuta nel Portogallo del 1300 e morta tragicamente a causa di un amore impossibile che la legava al principe ereditario Pedro I, il quale l’ha onorata come una regina e come una moglie dopo la sua morte; ne vediamo le fotografie sfogliando queste pagine, insieme ad altre immagini che arricchiscono il testo: ritratti, dettagli di architetture e paesaggi, manifesti, scenografie, teatri.
Ma il monumento più grande eretto nel nome di Ines è stato quello del mito, nato dalle sue vicende terrene a partire dal cinquecento.
Questo è il tema messo a fuoco dall’autore, che tratta l’argomento in modo avvincente affrontandone le molteplici sfaccettature.
Dopo una sintetica analisi storica e antropologica degli ambienti di corte che fanno da sfondo alle vicende, tra realtà e leggenda, Statello conduce noi lettori tra le pagine di alcune opere poetiche da lui stesso tradotte.
Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF