Martedì 27 novembre 2018 alle 16.30, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino” propone, in collaborazione con l'associazione "La Girandola", la presentazione del libro “Neuroteologia generale”  di Antonio Greco e Sophia Greco.

 Relatori: dott. Enrico La Delfa
       dott.ssa Rosaria La Licata

 


 La neuroteologia, detta anche neurocoscienza spirituale, è lo studio della correlazione tra il fenomeno della percezione soggettiva di spiritualità e la funzionalità biochimica del cervello umano.
 I propugnatori della neuroteologia sostengono che ci sia una motivazione neurologica ed evoluzionistica alla base delle esperienze generalmente considerate come "spirituali" o "religiose" e che esse possono essere spiegate attraverso l'analisi neurologica.
 Gli autori di “Neuroteologia generale”, attraverso i lunghi viaggi in Occidente ed in Oriente, osservando i riti religiosi di vari popoli, si sono chiesti perchè in tutte le civiltà umane predominasse il "sacro". La tendenza naturale che l'essere umano ha sempre manifestato nei confronti del "trascendente" risale a tempi immemorabili, ma oggi le neurocoscienze con le neuro-immagini studiano il cervello durante le normali funzioni cognitive e approfondiscono lo studio del cervello in relazione al sacro e al soprannaturale.

Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF