
Mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 16.30, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino”, in collaborazione con il Centro Culturale "V. Paternò Tedeschi", propone "U Veru Natali" in cui verrà rappresentato lo spettacolo della "Cona", antica tradizione natalizia catanese.

Le "cone" erano edicole votive erette sulle facciate dei palazzi, in particolare presso gli angoli degli stessi, in prossimità degli incroci.
L'immagine prevalente di questi altarini, appositamente addobbati con asparago selvaggio, cotone idrofilo, arance e mandarini, era quella della Sacra Famiglia; nove lumini accesi, dal 16 al 24 dicembre, simboleggiavano il tempo della Novena.
In questo scenario da favola, gruppi di popolani alternavano antiche nenie natalizie a orazioni in versi dialettali; spesso intervenivano anche "i nanareddi", personaggi un pò sopra le righe , non vedenti o con qualche altra menomazione fisica, quasi sempre brilli, ma raffinati poeti dialettali e abili suonatori di strumenti ad archi o a corde.
L'importanza delle edicole votive si è persa con l'assortimento, sempre più preponderante, di usanze pertinenti ad una cultura di tipo capitalistico, ma prive di quel fascino che solo i costumi popolari sanno evocare.
Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF