E'stato presentato stamattina nel piazzale-anfiteatro del Parco Commerciale le Zagare (S.G.la Punta) l'11° edizione del Raid dell'Etna, manifestazione motoristica di auto storiche che si svolgerà dal 28 settembre al 4 ottobre. La gara partirà da Palermo e dopo aver toccato località turistiche di grande interesse storico (Segesta, Erice, Mothia (Marsala), Sperlinga, Pergusa, Morgantina, lago di Lentini. arrampicata sull'Etna fino a Piano Provenzana quota 1900 msl) si concluderà sabato 4 ottobre nella piazza Università di Catania.
Alla conferenza stampa hanno presenziato l'assessore allo sviluppo economico della Provincia regionale di Catania, Massimo Pesce, e l'assessore allo sport del Comune di Catania Antonio Scalia. Entrambi hanno sottolineato il valore turistico di una manifestazione che ha raggiunto i vertici in Italia e sta anche conquistando spazio in Europa.
Lo staff organizzativo della Scuderia del Mediterraneo, capeggiato da Stefano Consoli (presidente) e Giovanni Spina (vice) si è invece soffermato sugli aspetti tecnici della competizione che prevede fra l'altro ben 59 prove cronometrate.
Al via 85 equipaggi provenienti da mezza Europa con una sparuta rappresentanza di concorrenti siciliani. Sarà una passerella delle più belle automobili degli anni passati. Tra queste spicca la favolosa Lancia Stratos ex Munari campione del mondo dal '73 al '76 che attualmente è impegnata nel progetto "Mite insieme" per sollecitare il problema dei non vedenti. Anche la Porsche è presente con un equipaggio ufficiale.
Parecchi i trofei messi in palio da Cuervo y Sobrinos (firma di alta orologeria), dalla casa automobilistica Skoda e dalla compagnia aerea Lufthansa.