Si è svolta oggi nel palermitano la seconda impegnativa tappa della 11° edizione del Raid dell’Etna di auto d’epoca, che vede impegnati 85 equipaggi provenienti da tutta Italia e da mezza Europa. Il percorso odierno prevedeva prove cronometrate nel circuito della Favorita e sul tracciato della cronoscalata Palermo – Monte Pellegrino. I migliori si sono messi subito in evidenza a cominciare dal vincitore della scorsa edizione, l’equipaggio cremonese Giancarlo Stringhini (socio del club Cavec, club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona) con la moglie Graziella Capellini, su Porsche 356 Sc del ’64. Gli altri equipaggi più accreditati alla vittoria finale dovrebbero essere i monegaschi Calegari – Calegari su Porsche 911 del ’72; gli italiani Collepiccolo – De Franceschi su Porsche 356 cabrio, Curami - Fedrigoni su Alfa Romeo spyder del ’61, Dalleolle – Righi Grimaldi su Giulia spyder del ’63, Piantelli – Tedesco su Triumph Tr2 del ’54, Ticchioni – Valentini su lancia Fulvia rally del ’69.
Numerosi i trofei in palio. Molto ambito il “Trofeo Cuervo y Sobrinos” (firma di orologi di alta classe) riservato agli equipaggi femminili. Poi ancora il “Trofeo Skoda”, il “Gentlemen driver Lufthansa”, il “Grand Prix Duca di Salaparuta” (Vini Corvo).
Il programma in sintesi
Domani – Prova cronometrata sul lungomare di Mothia, arrivo a Marsala e passaggio dalle Cantine Florio.
Mercoledì 1 ottobre - Arrivo a Sperlinga, passaggio dal castello edificato nel 1082, proseguimento per Pergusa con prova cronometrata in circuito. Conclusione tappa al Santa Tecla di Acireale.
Giovedì 2 – arrivo a Morgantina, proseguimento per Serravalle e il Lago di Lentini (il più grande invaso artificiale d’Europa). Conclusione tappa al Santa Tecla.
Venerdì 3 – Escursione sull’Etna (Piano Provenzana) prova cronometrata per il “Trofeo delle dame” con in palio gli orologi firmati Curvo y Sobrinos, quindi passaggio dalla monumentale villa Figo di Santa Venerina. Alle 15 proseguimento per Le Zagare (S.Giovanni la Punta). Conclusione della giornata con serata di gala a Villa Manganelli e premiazione dei trofei “Gentlemen Driver Lufthansa” e del “Grand Prix Duca di Salaparuta” messo in palio dalla Vini Corvo.
Sabato 4 – Sfilata in via Etnea e sosta in piazza Università. Visita del teatro Massimo Bellini e trasferimento al Sangiorgi per la premiazione del Trofeo Skoda e Coppa delle Dame (messa in palio dalla celebre firma di orologi Curvo y Sobrinos). Ritorno in piazza Università e conclusione della manifestazione.
L’Uff. stampa
Scuderia del Mediterraneo
Catania
P.S. Per ulteriori dettagli contattare Edo Murabito 338 9121204