Burri e Fontana - Materia e spazio


15 novembre 2009 - 14 marzo 2010

A cura di Bruno Corà in collaborazione con Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri e Fondazione Lucio Fontana.

LA MOSTRA

“Burri e Fontana – Materia e spazio” ha la particolarità di proporre, vis a vis, i capolavori dei due maestri, opere attentamente selezionate per documentare un arco temporale che vede entrambi impegnati con vigore nell’affermazione delle due distinte poetiche: il primato della materia per Burri e la concezione spaziale per Fontana.

A partire dalla condivisa volontà di sottolineare l’essenziale contributo fornito dall’arte dei due grandi maestri, si è proceduto all’individuazione dei nuclei più significativi della loro creazione.

Così, se per Burri la materia è stata di volta in volta ‘presentata’ nelle elaborazioni dei “Catrami”, dei “Sacchi”, delle “Plastiche”, delle “Combustioni”, dei “Ferri”, dei “Cellotex”, dei “Cretti”, fino allo straordinario “Cretto di Gibellina” che trova proprio in Sicilia la sua dimensione a scala paesaggistica, per Fontana l’assidua definizione della spazialità avviene sotto il segno dei suoi “Concetti spaziali”, siano essi le sculture del ’47 o i “Buchi” e i “Tagli _ Attese” degli anni tra il ’49 e il ’58, oppure gli “Ambienti”, le “Nature”, i “Quanta” e i “Teatrini” e  altre straordinarie  creazioni in metallo o al neon che concludono la sua vicenda artistica.

Burri -Fontana Mostra Catania 2009

La mostra (circa 100 le opere scelte da Bruno Corà) sarà allestita negli eleganti saloni di Palazzo Valle, capolavoro del barocco catanese. L’allestimento renderà possibile l’osservazione  contestuale delle opere.

Una sezione del percorso espositivo sarà dedicata alle grafiche e ai disegni dei due maestri, rendendo così possibile un approfondimento delle fasi preliminari e di studio dell’opera dei due maestri.

Importante anche il volume:  oltre a documentare tutti i cicli di lavoro dei due artisti presenti nella mostra, conterrà un saggio del curatore, che porrà in luce sia le relazioni dei due maestri con le avanguardie storiche, sia l’influenza da loro esercitata sulle correnti artistiche successive.

Per realizzare la più essenziale esposizione che sia mai stata dedicata al confronto tra i due titani dell’arte italiana del ‘900, si sono messe insieme tre Fondazioni: quelle intitolate ai due artisti  (la Fondazione Fontana di Milano e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello) e la Puglisi Cosentino che, con la curatela di Bruno Corà, propone ed organizza la grande mostra.

 

INFO e ORARI

Da martedì a domenica: ore 10.00 - 13.30 e 16.00 - 19.30

Sabato chiusura: 21.30

Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

Aperture straordinarie su prenotazione

 

INGRESSO Intero € 8

 

INFO E PRENOTAZIONI IN MOSTRA

Fondazione Puglisi Cosentino

Biglietteria tel. +39 095 7152118

biglietteria@fondazionepuglisicosentino.it

Didattica Tel. +39 340 5082205

didattica@fondazionepuglisicosentino.it