Domenica 31 gennaio 2010 si correrà a Catania, in concomitanza con il 48° Trofeo Sant’Agata, il 1°Palio delle Municipalità. Duecento ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni,venti di ambo i sessi per ciascuna Municipalità, parteciperanno ad una gara podistica non competitiva che si disputerà nel centro cittadino su una distanza di 2,5 km. con partenza da Piazza Università.
“Un rilancio all’insegna della gioia e della partecipazione cittadina” ha spiegato il presidente del comitato dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata, Luigi Maina, che insieme al Sindaco avv. Stancanelli, all’assessore allo Sport e Turismo Antonio Scalia, e al prof. Ignazio Russo in rappresentanza del C.U.S. Catania, ha incontrato nel Palazzo Comunale i Presidenti delle Dieci Municipalità per curare l’organizzazione dell’evento.
L’Assessore allo Sport Antonio Scalia ritiene che “questo evento rappresenterà un momento di sport e di aggregazione per tutti i cittadini, dando vita ad un momento di sana competizione tra i ragazzi dei quartieri di Catania per il trionfo dei veri valori sportivi e costituendo il giusto preludio alla tradizionale gara podistica che da mezzo secolo si svolge in onore della nostra Santa”.
Il prof. Ignazio Russo del C.U.S. Catania, sostiene che “tutti i quartieri, nuovi e vecchi, si incontreranno e si mescoleranno, superando le rivalità, sotto un’unica bandiera, quella di S. Agata”. Il “Palio delle Municipalità” partirà alle ore 10, un’ora prima del Trofeo S.Agata, e vedrà protagonisti i ragazzi prescelti dalle Municipalità con la supervisione del C.U.S Catania. Le squadre indosseranno maglie di colori diversi: ogni Municipalità sarà rappresentata da un colore. I vincitori del Palio porteranno nella propria Municipalità il famoso Drappo del Palio prodotto artigianalmente nel 1947 con stampato il simbolo della Città di Catania: il Drappo resterà alla Municipalità per tutto l’anno, fino alla successiva edizione.