La rassegna cinematografica “Sulle orme dei suoni”, organizzata dall'Associazione Culturale S.A.C (Società Arte Cultura), rientra nelle attività del più ampio progetto documentaristico “Sulle Orme dei Suoni. Gli strumenti musicali tradizionali in Sicilia Oggi”, finanziato nell’ambito del programma Sensi Contemporanei cinema e audiovisivo, attraverso l’Accordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei-Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno. I partner istituzionali coinvolti sono: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Cinema, Programma Sensi Contemporanei cinema e audiovisivo, Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Cinesicilia.
La rassegna si articolerà in tre giornate di proiezione, che si svolgeranno presso i locali del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo ubicato all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa, nei giorni 29, 30, 31 Maggio 2012.
Potranno partecipare alla competizione film documentari che racconteranno storie legate agli usi e costumi tradizionali della Penisola italiana, con particolare attenzione agli aspetti etnomusicali ed etnocoreutici.
Saranno ammessi solo i documentari prodotti successivamente all’anno 2009
Deadline: 20 aprile 2012.
Una commissione di esperti nel settore cinematografico, documentaristico ed etnografico, valuterà i lavori pervenuti al fine di individuare:
- I tre vincitori della rassegna, assegnando un primo, un secondo e un terzo posto (premiati rispettivamentecon buono acquisto per materiale audiovisivo del valore complessivo di €1.000,00, targa premio e attestato di partecipazione):
- Le tre menzioni speciali quali: migliore regia, migliore fotografia, migliore montaggio.
Infine grazie alla valutazione espressa dalla giuria popolare, attraverso la compilazione di apposite schede, verranno individuati ulteriori 3 prodotti audiovisivi che, insieme ai tre lavori vincitori e ai lavori che hanno ricevuto menzione speciale, saranno integralmente pubblicati sul sito dell’Associazione. Ogni partecipante avrà comunque la possibilità di far conoscere il proprio lavoro al pubblico, anche se questo non ha ricevuto alcun riconoscimento ufficiale, attraverso la proiezione dei trailer di presentazione.
Bando e informazioni all'indirizzo: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_FilmcommissionSicilia/bando%20rassegna%20Sulle%20orme%20dei%20suoni.pdf
Fonte: regione.sicilia.it
a cura di www.comune.catania.it
angela.impastato@comune.catania.it