Il Programma MEDIA ha pubblicato i nuovi bandi a sostegno di Progetti Pilota (EACEA 10/2012) e al Video On Demand (EACEA 09/2012).

Il bando per i Progetti Pilota si rivolge a società europee che presentino progetti volti a utilizzare le ultime novità in ambito tecnologico nei settori della produzione, della distribuzione e della promozione delle opere audiovisive.
Le azioni ammissibili nell'ambito del presente Bando sono le seguenti:
- distribuzione: nuovi modi di creare e distribuire contenuto audiovisivo europeo tramite servizi non lineari;
- ambiente aperto di produzione mediatica;
- distribuzione - promozione e commercializzazione: l'uso di tecniche del web volte a sviluppare comunità cinematografiche locali;
-  «Portale di congiunzione audiovisiva»: per allargare e migliorare l'accesso e lo sfruttamento delle informazioni strutturate del contenuto audiovisivo europeo mediante varie banche dati.
La durata delle azioni può essere di 12, 24 o 36 mesi. Il budget totale fornito al sostegno è pari a 1,5 milioni di euro. In ogni caso i costi di sostegno copriranno un massimo del 50% dei costi eleggibili.
La data di scadenza per l'invio delle domande sarà il 18 giugno 2012
Vai alla documentazione

L'obiettivo principale del sostegno al Video On Demand e la Distribuzione Cinematografica Digitale è il supporto alla creazione e alla diffusione di cataloghi di opere europee da distribuire con le tecniche del digitale oltre i propri confini in modo tale da raggiungere un pubblico sempre più ampio e/o esercenti cinematografici che siano attrezzati con mezzi di distribuzione avanzati, integrati, ove necessario, da sistemi di sicurezza digitale che proteggano i contenuti on line. Tutto ciò ha lo scopo di incoraggiare l'industria audiovisiva europea ad adattarsi ai nuovi sviluppi delle tecnologie digitali.
Le azioni potranno avere una durata massima di 3 anni. Le nuove azioni devono iniziare tra il 1 o luglio 2012 e il 1 o marzo 2013.
Il sostegno si avvale di un sostegno globale di 6.725.000 euro. Il contributo verrà elargito sotto forma di sovvenzione, coprendo al massimo il 50% dei costi eleggibili.
La data di scadenza per l'invio delle domande sarà il 25 giugno 2012
Vai alla documentazione

Fonte: media-italia.eu

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it