La sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia diploma i suoi primi 12 allievi.
Testimonial d’eccezione l’attore Giancarlo Giannini

Giovedi 5 luglio ore 11,00 - Palazzo D’Orleans - conferenza stampa convocata dal presidente della regione; alle 18.30 cerimonia di consegna dei diplomi, al termine performance musicale dell’artista Mario Incudine ai Cantieri culturali alla Zisa

Sarà Giancarlo Giannini, l’attore italiano in questo momento più rappresentativo nel mondo a fare da testimonial, giovedi 5 luglio per la consegna dei primi diplomi siciliani della Scuola nazionale di cinema. Responsabile del corso di recitazione alla scuola nazionale di cinema Giannini sarà ricevuto in mattinata assieme al direttore generale del Centro Sperimentale Marcello Foti per una conferenza stampa di presentazione dei 12 allievi Filmmakers del Corso di documentario storico - artistico e Docufiction. Selezionati nel bando 2009 – 2011, i giovani registi, provenienti da diversi luoghi d’Italia, hanno concluso il loro percorso formativo e si preparano a entrare nel mondo del lavoro con specializzazioni che vanno dalla regia al montaggio, alla direzione della fotografia alla sceneggiatura. Confermata nel pomeriggio per la cerimonia ufficiale la presenza del presidente della regione Raffaele Lombardo, dell’assessore al turismo Daniele Tranchida, del direttore generale dell’assessorato Marco Salerno e del dirigente della Film Commission Pietro Di Miceli con tutto il suo staff. Per il comune non ci sarà il sindaco Leoluca Orlando perché impegnato a Roma per incontri istituzionali ma ha espresso con un messaggio vivo compiacimento; ci sarà l’Assessore alla cultura Francesco Giambrone, per il Centro Sperimentale di Cinematografia ci sarà il direttore generale Marcello Foti, il vice preside Giovanni Oppedisano, il direttore della sede Lombardia, Bartolomeo Corsini, il Direttore scientifico, professore emerito, Antonino Buttitta e il Coordinatore didattico Tommaso Strinati. Prevista anche la presenza dell’ambasciatore francese in Italia Alain Le Roy. Durante la cerimonia, prima della consegna delle pergamene, ogni allievo presenterà un trailer cinematografico, del saggio di diploma.
L’evento vedrà la partecipazione dell’artista Mario Incudine che realizzerà una performance artistico - musicale sulle tradizioni popolari e la musica del mediterraneo.

Ecco gli allievi e i titoli dei loro saggi:

PERFINO LA FELICITA’ di Chiara Andrich; ; LA DEA DI MORGANTINA di Daniele Fabrizi; PIETRA PESANTE di Davide Gambino; PRODUZIONE Bernardo Giannone; CHIFTELI di Dario Guarneri; LA VERITA’ NON E’ SEMPRE RIVOLUZIONARIA di Giuliano La Franca; LA MEMORIA DEL MARE di Andrea Mura; MORTE DELL’INQUISITORE di Giovanni Pellegrini e Ruben Monterosso; LA CITTA' SCONOSCIUTA di Federico Savonitto; LA RIVOLUZIONE DEL FILO DI PAGLIA di Giorgia Sciabbica; TERRA DEL RITORNO di Valentina Pellitteri.

Fonte: Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it