Il cortometraggio “Il cantastorie del 2000”, della giovane filmaker catanese Manuela Terranova, ha vinto la prima edizione del concorso per cortometraggi “Memorie di Sicilia” promosso dalla Catania Film Commission e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Catania.
Il film documentario, della durata di 20 minuti, racconta il percorso personale e artistico di Luigi Di Pino, noto cantastorie di Riposto che porta in giro per il mondo il suo “antico” mestiere e la realtà che rappresenta.
"E' una bella soddisfazione - ha dichiarato Manuela Terranova - avere vinto il premio "Memorie di Sicilia, sia in quanto siciliana che in quanto documentarista; sono riuscita a raccontare quello che è stata ed è la nostra storia ed il nostro costume in particolare. Ringrazio la Catania Film Commission per il concorso e mi auguro che in futuro ci possano essere altre iniziative a favore del giovane cinema siciliano".
“L'idea del corto – ha aggiunto la Terranova - è nata in modo molto semplice e spontaneo. Mi trovavo ad una serata in cui cantava Luigi Di Pino, e rimasi affascinata dalla sua presenza in scena, con i cartelli alle spalle e il mandolinista al fianco; e ancor di più dal suo modo di catturare l'attenzione di tutti i presenti, di ogni età, tramite un "mestiere" così antico. Alla fine del concerto, da perfetta sconosciuta, mi avvicinai a Di Pino per chiedergli della possibilità di realizzare un documentario su di lui. Con una grande sorriso mi disse di sì ed io cominciai la mia ricerca sui cantastorie”.
"Il cantastorie del 2000" sarà proiettato venerdì 25 settembre alle ore 15.45 presso la Aula2 del Monastero dei Benedettini (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania) nell’ambito del VII Trailers Film Fest diretto da Stefania Bianchi. Alle ore 21.00, presso il cineteatro Metropolitan, l'assessore alla Cultura, on. Fabio Fatuzzo, e la responsabile Film Commission, dott.ssa Giusy Balsamo, premieranno Manuela Terranova, alla presenza del protagonista del documentario, Luigi Di Pino. La clip de "Il cantastorie del 2000" accompagnerà la premiazione.
Approfondimenti