Valori e messaggi forti nel thriller fantasy Ombre di realtà del regista catanese John Real, prodotto dalla Fenice Films con la collaborazione della Catania Film Commission e presentato stamane in conferenza stampa a Palazzo della Cultura.
A esporre i contenuti del film, il regista Giovanni Marzagalli (in arte John Real), l’assessore comunale alla Cultura e presidente della Catania Film Commission Fabio Fatuzzo, la responsabile della Film Commission Giusy Balsamo e gli attori Emanuele Puglia, Omar Sciuto, Marcelo Costa, Pippo Tomaselli, Mariella Parisi, Marcello Mancarella, Salvo Puglisi.
“Ombre di realtà è un film giovane – ha detto l’assessore Fatuzzo – che nasce dalla passione di tanti giovani, in primo luogo del regista Marzagalli, e affronta una tematica difficile, molto cara a tanta cinematografia italiana in passato, la incomunicabilità. Mi auguro che il film, che è stato girato in gran parte a Catania, possa trovare accoglienza presso il pubblico. L’opera di Marzagalli, infatti, a differenza di tanti lavori realizzati da giovani registi, ha già la distribuzione, che è prevista a partire dal febbraio 2010”.
“Questo è il mio primo film – ha esordito Giovanni Marzagalli – e mi sento molto emozionato. Il messaggio che ho voluto trasmettere è quello di dare la dovuta importanza ai valori veri della vita (gli affetti, la famiglia), a quelle realtà spesso messe in ombra da eventi non così importanti. Ogni personaggio del film vive un problema affettivo, una perdita, un allontanamento, che lo porterà a riflettere, e a valorizzare ciò che si è perso o si stava per perdere”.
La trama dell'opera intreccia infatti le vite di più personaggi. Noel Pennisi è un liceale costretto ad affrontare anzitempo il dolore per la perdita del padre. Mario Valenti e Andrea Torrisi sono due agenti della Polizia di Stato impegnati nelle ricerche di un giovane, Erik Ardizzone, di cui si sono perse le tracce. Strani omicidi, incubi, incomprensibili accadimenti preannunceranno il disvelarsi di nuove realtà e scomode verità. Perché “non tutto è visibile all’occhio umano, non tutto è comprensibile”.
“Noel è un personaggio – ha detto Omar Sciuto, che lo interpreta – affranto dalla perdita del padre. Si ritroverà a vivere alcune ossessioni. Ma le ossessioni, come si vedrà, non portano a nulla. E’ l’equilibrio l’unica chiave del successo”.
E' d'accordo Marcello Mancarella, che nel film interpreta un agente di polizia, Andrea Torrisi “il mio personaggio – ha sottolineato – comunica il valore dell’amicizia”.
“Il mio ruolo - ha spiegato Marcelo Costa - è quello di un ispettore di polizia, Mario Valenti, una persona molto insicura e diffidente, anche perché ha perso un caro amico. Il lavoro lo porterà a trascurare gli affetti”.
“Io sono una sorta di comandante dei difensori del bene – ha puntualizzato il veterano del cast, Pippo Tomaselli – preposto a evitare che il male si diffonda. Non è la prima volta che lavoro con giovani registi e sono molto contento, anche perché quando loro diventeranno famosi ( e succederà), potrò dire ?io c’ero!?”.
“Il mio è un personaggio doppio – ha detto Emanuele Puglia – che parte con una carica di positività ma che poi, a causa della perdita della figlia, cederà al male. La trasformazione sarà evidente anche nel nome, che da Dino diventerà Onid. Ma ci sarà una sorta di redenzione finale”.
“Complimenti a voi tutti per il lavoro che avete svolto e in particolare a Giovanni Marzagalli, - ha concluso la dottoressa Balsamo - perché da solo, senza finanziamenti pubblici, è riuscito a realizzare un'opera importante e a ottenerne la distribuzione”.
Il film sarà proiettato in anteprima nazionale domani, mercoledì 16 dicembre, con inizio alle ore 20.30, al multisala Planet.
APPROFONDIMENTI
Ombre di realtà è l’opera prima del giovane regista Giovanni Marzagalli, catanese che si è formato presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, l’Università della California - Los Angeles (UCLA) e la New York Film Academy (NYFA). L’esperienza americana ha suggerito a Marzagalli il nome d’arte di John Real per l’esordio in un genere, il thriller fantasy, poco conosciuto in Italia
L’opera è stata realizzata in digitale, su supporto P2 Card HD, e girata interamente a Catania e sull’Etna, con il coinvolgimento di attori e professionalità prevalentemente catanesi. La produzione Fenice Films (con sede a Catania) si è avvalsa della collaborazione della Catania Film Commission.
Sceneggiatura, regia e fotografia del lungometraggio sono di Giovanni Marzagalli, che ha scritto il soggetto con Sarah Mirabile.
Gli interpreti principali sono Omar Sciuto, Emanuele Puglia, Marcelo Costa e Pippo Tomaselli. Maria Marzagalli ha curato scenografia e costumi di scena, Pierluigi Stabile e Angelo Mertoli hanno realizzato le coreografie di scena. Musiche e colonna sonora sono di Giovanni Marzagalli e Mirko Greco. Adriana Marzagalli ha fatto da aiuto regia e supervisione montaggio.
L’uscita nelle sale è prevista per il febbraio del 2010
Info e fotografie: www.ombredirealta.it