BAlsamo - FAtuzzo

Al via la seconda edizione del concorso per cortometraggi “Memorie di Sicilia”, organizzato e promosso dalla Catania Film Commission del Comune di Catania in collaborazione con il Trailers Film Fest dell’Associazione Seven di Roma.
 
Nella sala refettorio del Palazzo della Cultura hanno presentato il progetto il presidente della Catania Film Commission e assessore comunale alla Cultura Fabio Fatuzzo e la responsabile della Catania Film Commission Giusy Balsamo. Hanno fatto da testimonial all’evento alcuni professionisti del cinema siciliano sostenuti nelle rispettive attività dalla Catania Film Commission: i registi Daniele Gangemi (“Una notte blu cobalto”, migliore opera prima al 42° WIIF Festival di Houston), Fabrizio e Bruno Urso con Giuseppe Consales (“Luigi Indelicato”, premio Arcipelago e menzione speciale ai Nastri d’Argento 2009), Rosario Scuderi (“Scendo subito”, “Agata e la città”), il documentarista Gaetano Pulvirenti,  la scenografa Andrea Salomon (premio David di Donatello con “Nuovomondo” di  Crialese) e la attrice Giovanna Criscuolo, nota per la collaborazione con Enrico Guarneri-Litterio.  

Film Commission e testimonial Memorie di Sicilia

Il concorso per cortometraggi “Memorie di Sicilia” intende promuovere e valorizzare le professionalità e le risorse culturali, sociali e paesaggistiche della Sicilia attraverso l’attivazione di tre sezioni (fiction, documentari, spot video)  e il coinvolgimento di giovani sino ai 35 anni di età, nati o residenti in Sicilia”.
 
Due le tracce tematiche da seguire. La prima, relativa alle sezioni “cortometraggi di fiction” e “cortometraggi documentari”, è: personaggi di origine siciliana e/o luoghi ed eventi di interesse sociale, culturale, artistico, che abbiano contribuito alla definizione dell’identità e della storia siciliana.
La seconda, relativa alla sezione “spot video”, è: la promozione della città di Catania attraverso i suoi più rappresentativi aspetti culturali, storico-artistici e paesaggistici.
 
Il concorso mira a scoprire talenti emergenti nel settore dell’audiovisivo, divenuti protagonisti attivi della storia della propria terra, e a realizzare un archivio di filmati che presentino luoghi di Sicilia inediti e/o di particolare interesse.
 
Ai migliori cortometraggi sarà offerta una eccezionale vetrina: la proiezione all’interno della VIII edizione del Trailers Film Fest dell’Associazione Seven di Roma, diretto da Stefania Bianchi, che si terrà a Catania dal  23   al 25  settembre 2010.
 
Il migliore spot video, inoltre, diventerà uno degli spot ufficiali della Catania Film Commission per festival ed eventi cinematografici internazionali.
 
Le opere, della durata massima di 20 minuti, dovranno pervenire esclusivamente in formato DVD Video entro il giorno 18 giugno 2010 alla Catania Film Commission - Via Museo Biscari, 5 – Palazzo della Cultura  – 95131 Catania.
 
Il bando del concorso “Memorie di Sicilia” è pubblicato sui siti internet della Catania Film Commission (www.comune.catania.it/filmcommission) e del Trailers Film Fest (www.trailersfilmfest.it).

 

BANDO DI CONCORSO "MEMORIE DI SICILIA

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

 

Catania Film Commission

www.comune.catania.it/filmcommission
angela.impastato@comune.catania.it