(Da sinistra: Luis Prieto, Marella Ferrera,Antonio Parrinello, Mirka Viola, l'assessore Fabio Fatuzzo, Giusy Balsamo)
Il cinema è protagonista. Nei trenta straordinari scatti del fotoreporter Antonio Parrinello, incorniciati all’interno della mostra dal titolo “Il paesaggio siciliano nel cinema”, voluta e organizzata a Palazzo della Cultura dalla Catania Film Commission presieduta dall’assessore Fabio Fatuzzo e coordinata da Giusy Balsamo. Ma è protagonista anche nei volti e nella storia di chi stamane ha tagliato il nastro inaugurale dell’esposizione, che è curata dalla stilista Marella Ferrera: il regista spagnolo Luis Prieto, autore di film come “Ho voglia di te”, con Riccardo Scamarcio, e “Meno male che ci sei”, con Claudia Gerini; il direttore della fotografia Ennio Guarnieri, che ha lavorato con artisti della levatura di Pasolini, De Sica, Zeffirelli (con cui ha realizzato a Catania “Storia di una capinera”); e la madrina dell’evento, la ex Miss Italia Mirka Viola, oggi attrice e produttrice cinematografica. Tutti qui per omaggiare Antonio Parrinello, ma anche la città di Catania, divenuta città d’elezione del cinema. Il gruppo guidato da Mirka Viola, infatti, girerà a breve nel capoluogo etneo, per la produzione Angelika Film e con la collaborazione della Catania Film Commission, un film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri “Il tailleur grigio”.
I trenta clik di Parrinello immortalano magistralmente momenti e location di film già realizzati in Sicilia, alcuni dei quali non ancora usciti:“La bella società” di Gian Paolo Cugno, con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta e Giancarlo Giannini, girato tra Calscibetta e Leonforte; “I baci mai dati” di Roberta Torre, ambientato nel quartiere catanese di Librino; “La scomparsa di Patò” di Rocco Mortelliti, girato a Naro e nella valle dei Templi con Nino Frassica e Neri Marcorè; “I Malavoglia” di Pasquale Scimeca, girato anche a Portopalo; “Ti ho cercato in tutti i necrologi”, di Giancarlo Giannini, nel siracusano. Ma ci sono anche “I Vicerè” di Faenza e “Storia di una capinera” di Zeffirelli, girati a Catania; “Rosso Malpelo” di Scimeca, ambientato nel Parco Minerario di Floristella-Grottacalda, nell’ennese, e “Il cavaliere sole”, sempre di Scimeca, girato a Vizzini e sull’Etna.
La mostra è organizzata dalla Catania Film Commission con il patrocinio del Comune di Catania e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura. Sponsor: Strano Light Division e rivista Aliante
(Ennio Guarnieri)
IL PAESAGGIO SICILIANO NEL CINEMA
Fotografie di Antonio Parrinello
Sala Refettorio di Palazzo della Cultura,
19 aprile – 9 maggio 2010
Da lunedì a sabato ore 9.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Domenica 9.00 – 13.00
Ingresso gratuito
www.comune.catania.it/filmcommission