Foto inaugurazione mostra Parinello 

(Da sinistra: Luis Prieto, Marella Ferrera,Antonio Parrinello, Mirka Viola, l'assessore Fabio Fatuzzo, Giusy Balsamo)


Il cinema è protagonista. Nei trenta straordinari scatti del fotoreporter Antonio Parrinello, incorniciati all’interno della mostra dal titolo “Il paesaggio siciliano nel cinema”, voluta e organizzata a Palazzo della Cultura dalla Catania Film Commission presieduta dall’assessore Fabio Fatuzzo e coordinata da Giusy Balsamo. Ma è protagonista anche nei volti e nella storia di chi stamane ha tagliato il nastro inaugurale dell’esposizione, che è curata dalla stilista Marella Ferrera: il regista spagnolo Luis Prieto, autore di film come “Ho voglia di te”, con Riccardo Scamarcio, e “Meno male che ci sei”, con Claudia Gerini; il direttore della fotografia Ennio Guarnieri, che ha lavorato con artisti della levatura di Pasolini, De Sica, Zeffirelli (con cui ha realizzato a Catania “Storia di una capinera”); e la madrina dell’evento, la ex Miss Italia Mirka Viola, oggi attrice e produttrice cinematografica. Tutti qui per omaggiare Antonio Parrinello, ma anche la città di Catania, divenuta città d’elezione del cinema. Il gruppo guidato da Mirka Viola, infatti, girerà a breve nel capoluogo etneo, per la produzione Angelika Film  e con la collaborazione della Catania Film Commission, un film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri “Il tailleur grigio”.
 
I trenta clik di Parrinello immortalano magistralmente momenti e location di film già realizzati in Sicilia, alcuni dei quali non ancora usciti:“La bella società” di Gian Paolo Cugno, con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta e Giancarlo Giannini, girato tra Calscibetta e Leonforte; “I baci mai dati” di Roberta Torre, ambientato nel quartiere catanese di Librino; “La scomparsa di Patò” di Rocco Mortelliti, girato a Naro e nella valle dei Templi con Nino Frassica e Neri Marcorè; “I Malavoglia” di Pasquale Scimeca, girato anche a Portopalo; “Ti ho cercato in tutti i necrologi”, di Giancarlo Giannini, nel siracusano. Ma ci sono anche “I Vicerè” di Faenza e “Storia di una capinera” di Zeffirelli, girati a Catania; “Rosso Malpelo” di Scimeca, ambientato nel Parco Minerario di Floristella-Grottacalda, nell’ennese, e “Il cavaliere sole”, sempre di Scimeca, girato a Vizzini e sull’Etna. 
 

La mostra è organizzata dalla Catania Film Commission con il patrocinio del Comune di Catania e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura.  Sponsor: Strano Light Division e rivista Aliante

 

Foto inaugurazione mostra Parrinello (ph. Angela M. Impastato)

(Ennio Guarnieri)

 

fOTO iNAUGURAZIONE Mostra Parrinello (ph Angela Impastato)

 

IL PAESAGGIO SICILIANO NEL CINEMA
Fotografie di Antonio Parrinello
Sala Refettorio di Palazzo della Cultura,
19 aprile – 9 maggio 2010
Da lunedì a sabato ore 9.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Domenica 9.00 – 13.00
Ingresso gratuito 

 

Catania Film Commission


 www.comune.catania.it/filmcommission

angela.impastato@comune.catania.it