Cast e produzione del film “Le ultime 56 ore” di Claudio Fragasso hanno incontrato stamane la stampa e il pubblico siciliano nel corso della conferenza promossa dalla Catania Film Commission a Palazzo della Cultura.
Prodotto dalla Heles Film Production di Carlo Bernabei in collaborazione con A&B Production e distribuito da Medusa (nelle sale dal 7 maggio), il film è stato girato in otto settimane di lavorazione tra Lentini e Catania - con la collaborazione della Catania Film Commission - e in parte nel Lazio.
Riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come “Film di lungometraggio di interesse culturale”, “Le ultime 56 ore” è diretto dal maestro dell'action movie Claudio Fragasso. Rossella Drudi firma il soggetto e la sceneggiatura. Il film racconta le vicissitudini di un gruppo di militari italiani costretto ad affrontare le conseguenze dell’utilizzo dell’uranio impoverito nelle armi usate durante la guerra del Kosovo.
“Siamo molto contenti di avere supportato le riprese di un film che è importante non soltanto per il cast, d’eccezione, che lo ha posto in essere, ma anche per le tematiche che affronta”, hanno detto il presidente della Catania Film Commission Fabio Fatuzzo e la responsabile Giusy Balsamo.
“Abbiamo scelto di girare in Sicilia e a Catania - ha sottolineato il regista Claudio Fragasso - perché rappresentano la nostra Hollywood: per le stupende scenografie, per la professionalità di quanti lavorano nel settore e per i canali economici che la caratterizzano, in un momento di grande difficoltà per il cinema italiano. Ho voluto rappresentare questa terra lontana dai classici stereotipi legati alla mafia, come un qualsiasi altro luogo d’Italia. Tornerò presto, per girare un altro film!”
“E’ un film che vi farà palpitare, ansimare e sciogliere in una grande emozione, così come è accaduto alle prime proiezioni - ha anticipato Rossella Drudi - Si possono dire cose importanti anche in modo diverso”.
“Ringrazio la Sicilia, che ha ospitato un film diverso rispetto ai prodotti della cinematografia attuale, e le do appuntamento per il mio prossimo film!” ha puntualizzato Carlo Bernabei, affiancato dal co-produttore Bruno Frustaci.
Unanime l’apprezzamento per il set siciliano da parte di tutto il cast. Gianmarco Tognazzi ha sottolineato “l’importanza di girare in luoghi in cui si ha ancora amore per il cinema e dove esiste un’ottima Film Commission”. Luca Lionello ha espresso l’emozione di lavorare “con la presenza del vulcano, in una terra magica”, mentre Simona Borioni ha confessato di non resistere alle tentazioni della cucina siciliana. Nicola Canonico ha rivelato che “il film, molto adrenalico, presenta anche momenti divertenti”. Nel cast ci sono anche Barbora Bobulova, Nicole Murgia, Primo Reggiani e attori siciliani straordinari, quali David Coco, presente all’incontro, Luigi Maria Burruano e il "promettente" Cristiano Di Stefano, volto noto della tv catanese.
GALLERIA FOTOGRAFICA - CONFERENZA STAMPA