Nell'ambito della I rassegna cinematografica "Sicilia in corto e lungo, in bianco e nero”, ideata e organizzata al cortile Platamone dall'assessore alla Cultura Marella Ferrera con la Catania Film Commission, coordinata da Giusy Balsamo, e curata da Sebastiano Gesù, oggi giovedì 27 maggio alle ore 21.00 si terrà la proiezione del cortometraggio "
L'opera dei pupi" di Francesco Alliata, Fosco Maraini, Frederic Maeder (12 min.) e del lungometraggio "I fidanzati" di Ermanno Olmi (77min.).
"L'opera dei pupi" è un lavoro del 1948 che si inserisce nella fase del cinema di Alliata e della Panaria Film successiva a quella “sottomarina” e volta a documentare la Sicilia da un punto di vista antropologico.
"I fidanzati" è un'ntensa indagine introspettiva diretta da Olmi nel 1963, nell'Italia del boom economico. Protagonista è Giovanni (Carlo Cabrini), un giovane operaio milanese che conduce una vita di routine, tra fidanzamento di lungo corso, papà ubriaco, serate in balera e gite domenicali su due ruote. Quando la ditta lo trasferisce in Sicilia, la nuova dimensione di solitudine lo porta a rivedere i suoi valori.