L’Associazione Culturale “Visione Arte” in collaborazione con la Catania Film Commission, con il patrocinio del Comune di Catania - Assessorato alla Cultura - e del Teatro Stabile di Catania, organizza martedì 7 settembre a Palazzo della Cultura la seconda edizione della rassegna di cortometraggi siciliani “Corti in Cortile”.

La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà la mattina del 7 settembre, alle ore 11, nella sala refettorio di Palazzo della Cultura. Interverranno l’assessore alla Cultura e Grandi Eventi del comune di Catania, Marella Ferrera, il direttore del Teatro Stabile di Catania, Giuseppe Dipasquale, la responsabile della Catania Film Commission, Giusy Balsamo, il direttore artistico di "Corti in cortile", Davide Catalano, la presidente dell'associazione "Visione Arte", Alessandra Polizzi e la presentatrice dell'evento, la giornalista Simona Pulvirenti.

La rassegna di cortometraggi, promossa da Visione Arte, avrà luogo invece la sera del 7 settembre, alle ore 21.00, nel cortile di Palazzo della Cultura (ex convento San Placido), con la proiezione di sei opere selezionate, tra le tante giunte all'indirizzo degli organizzatori, dal direttore artistico Davide Catalano e la partecipazione di registi e addetti ai lavori del territorio.

L’ obiettivo della rassegna è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva, incentivare i giovani a sfruttare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media e dare ampia visibilità alle produzioni indipendenti, ai filmaker di talento, ai montatori, attori, produttori e sceneggiatori siciliani.
 
La seconda edizione di "Corti in cortile", forte del successo di pubblico riscontrato lo scorso anno, si arricchirà di interessanti novità: la rappresentazione del corto teatrale “Importante, molto importante”, diretto da Savi Manna, già vincitore della menzione speciale Catania Film Commission al Festival Nazionale di Corti Teatrali - Teatri Rilfessi, e la performance dei "Solenuevo", affermata band siciliana che ha realizzato la colonna sonora della manifestazione e si esibirà dal vivo con il brano “Voglio raccontarti”. L'attrice Ornella Giusto presenterà, inoltre,  un originale showreel.
 
La rassegna diretta dal regista Davide Catalano è inserita nel calendario delle manifestazioni "Estate 2010. Tutti insieme per Catania", promosso dal Comune di Catania in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania.

Di seguito, i cortometraggi selezionati:
 
Lacrima nera - Vincent Navarra
Rec Stop & Play - Emanuele Pisano
Oggi come ieri - Rosario Sparti e Leonardo Rodolico
The Family Tree - Gian Maria Musarra
Non ci sarebbe niente da fare - Lisa Romano
L'altra storia - Aldo Rapè e Nicola Vero

 

 
 

Catania Film Commission

www.comune.catania.it/filmcommission

angela.impastato@comune.catania.it