I cortometraggi “Maradona baby” di Nino Sabella e “Oggi come ieri” di Rosario Sparti e Leonardo Rodolico hanno vinto ex aequo la seconda edizione del concorso per cortometraggi siciliani “Memorie di Sicilia”, promosso dalla Catania Film Commission con la collaborazione del Trailers Film Fest dell’Associazione Seven di Roma.
I due cortometraggi saranno presentati e proiettati per il pubblico giovedì 23 settembre alle ore 15.30 nell’Aula 2 del Monastero dei Benedettini, nell’ambito dell’ottava edizione del Trailers Film Fest. La premiazione, con la consegna delle targhe ai registi, avrò luogo alle ore 21 presso il Teatro Metropolitan, ad apertura della sezione Trailerspremiere del Festival diretto da Stefania Bianchi.
Le due opere vincitrici hanno convinto la giuria del concorso “Memorie di Sicilia” perché affrontano, con intelligenza e garbo, tematiche differenti e importanti, attingendo al genere commedia l’una, al drammatico - con sfumature thriller - l’altra. “Maradona baby”, interpretato da Accursio Bentivegna, Ornella Giusto, Ignazio Raso e Desirèe Licata, racconta la storia di Accursio “Maradona”, piccolo e incompreso talento del gioco del pallone, capace con un dribbling di elevarsi a Dio. “Oggi come ieri”, interpretato da Elaine Bonsangue, Alessio Vassallo, Filippo Aricò e Grazia Papale, si accosta al tema dell’Alzheimer attraverso la spensierata giovinezza e la commovente senilità di un indissolubile amore coniugale.
Nella giuria di “Memorie di Sicilia”: Marella Ferrera (assessore alla Cultura del Comune di Catania), Giusy Balsamo (responsabile Catania Film Commission), Stefania Bianchi (direttore artistico Trailers Film Fest), Sebastiano Gesù (critico cinematografico), Maria Lombardo (giornalista, caposervizio “Cultura e Spettacolo” a “La Sicilia”), Antonio Parrinello (fotografo di scena), Angela Impastato e Rosanna Bertino (componenti Catania Film Commission.
“Il premio Memorie di Sicilia è una grande soddisfazione per me – ha detto Nino Sabella - perché 'Maradona baby' ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio miglior corto al Babelgum Film Festival di Spike Lee, ma fuori dalla Sicilia, terra che spesso mostra disattenzione nei confronti dei suoi registi. Il corto, girato nella mia città, Sciacca, nasce da suggestioni personali e ha trovato nel ragazzino esordiente, Accursio Bentivegna, che ho scoperto in una scuola calcio locale (adesso gioca nelle giovanili del Palermo) un interprete straordinario, accanto alla bravissima attrice catanese Ornella Giusto”.
“Sono sorpreso e contento di questo premio – ha dichiarato Rosario Sparti – perché è il coronamento di un percorso più che soddisfacente, con la partecipazione a festival come Arcipelago, TaorminaFilmFest, il festival di Rutger Hauer o a programmi come ‘La 25a ora’ dell’emittente La7. Da catanese, trovo prestigiosa anche la premiazione al Metropolitan all’interno del Trailers Film Fest. ‘Oggi come ieri’ è il mio primo lavoro in Sicilia (da anni vivo a Roma) e mi ha dato modo di scoprire qui un grande fermento culturale e di professionalità del settore cinematografico”.