Parte da Catania e da un giovane regista catanese il progetto di realizzazione in Sicilia di un film su Gesù e sul periodo meno conosciuto della sua vita terrena. Il film si chiama “I papiri di Iosea”, il regista Salvo Campisano. La produzione è la Sc Casting, con direttore di produzione Turi Condorelli. Dieci anni di studio e ricerche confluiscono nel progetto filmico che è stato tradotto ed esemplificato in un teaser, un trailer e un reportage video-fotografico con la collaborazione della Film Commission della Città di Catania, al fine di attrarre più agevolmente l'interesse di produttori cinematografici o potenziali finanziatori in accordi di co-produzione per il lungometraggio.
La Chiesa
di San Nicolò l’Arena di Catania, con il Teatro romano e l’Odeon, e alcuni paesaggi dell’entroterra siciliano hanno sorprendentemente offerto ai filmati realizzati gli elementi utili per un’ambientazione nei luoghi di “Yeoshua Ben Yoseph”. Il progetto di lungometraggio prevede di sfruttare appieno i set naturali che l’immenso patrimonio storico-artistico e paesaggistico siciliano presenta, oltre che le qualificate professionalità del territorio.
Nel cast artistico del trailer figurano, tra gli altri, Salvo Campisano, Federica Iannetti, Davide Giuffrida, Mariarosa Sicali, Stefano Mirabella, Pippo Tomaselli. Nel cast tecnico: Naxos Entertainment, Studio Arte 360, The Iron Ring e Netwaall.tv (produttori associati), Salvo Campisano (regia), Savio Pagano (direttore fotografia), The Iron Ring, Marina Ruiz, Giusi Nicosia (costumi), The Iron Ring, Giovanni Tricomi, Livio Sgarlata (scenografia), Dario Cerfolli, Francesco Meli (trucco e parrucco), Cristiana Gallego (segreteria di produzione), Pietro Calvagna (compositore musiche), Rosanna Di Guardo (fotografo di scena), Salvatore Nicolosi (montaggio), Ludovico Lizzio e Salvo Diolosà (backstage/reportage).
(mod. 04/12/2010)