Linea Blu, lo storico programma di Rai Uno sul mare e le realtà marinare della penisola italiana, è tornato a Catania con la conduttrice Donatella Bianchi per lanciare dal mercato della Pescheria "il meglio di" della diciassettesima edizione. Lo speciale, che coincide con l'ultima puntata del fortunato format, andrà in onda sabato 4 dicembre alle ore 14.30 su Rai Uno.
Grazie al consueto e collaudato supporto della Città di Catania Film Commission, la regia di Luca Romani ha tracciato il percorso di Donatella Bianchi tra i banchi del pesce della Pescheria, con il microfono rivolto ai venditori, nell'esuberante vitalità delle piazze Alonzo di Benedetto e Pardo, sotto le possenti mura di Carlo V.
Immancabili, inoltre, il sorvolo in elicottero dell'Etna, con l'esperto cineoperatore Giovanni Tomarchio, e l'approdo ad Acitrezza, in compagnia del cantastorie Luigi Di Pino e di suggestive tradizioni siciliane.
"A Catania siamo venuti tante volte - ha detto Donatella Bianchi - e sempre con grande entusiasmo. Catania ha un barocco bellissimo e la gente è meravigliosa. Il mercato del pesce, poi, sta nella 'top five' dei mercati più importanti in assoluto: anche se non è più quello di una volta... Mi manca 'il delirio' degli anni passati ".
(Nella foto a.m.i., Donatella Bianchi con Sasà Salvaggio in piazza Duomo a Catania in occasione dell'ultima puntata di Linea Blu - 16ma stagione)