"Viaggio fra i vulcani d'Italia": è questo il titolo del programma documentario diretto da Tatsuhiro Takanashi che la NHK (Radio Televisione di Stato Giapponese), con la collaborazione della Città di Catania Film Commission, ha girato in buona parte sull'Etna e a Catania. Il programma, della durata di novanta minuti, è prodotto dalla NHK attraverso la società Azmax Co. Ltd. e andrà in onda sul territorio nazionale giapponese nel gennaio del 2011.
Il regista Takanashi e la coordinatrice della produzione, l'interprete Junko Ichiura, hanno scelto il centro storico di Catania per fotografare il tessuto culturale, storico-artistico e architettonico del capoluogo che vive ai piedi del più imponente vulcano d'Europa.
La troupe di sei persone, dotata di attrezzatura leggera ( telecamera con apparecchiatura audio portatile e cavalletto) si è mossa tra il mercato della Pescheria, le piazze Duomo, Università, Stesicoro e Roma, via Etnea, via Antonino di Sangiuliano e via Crociferi.
"Catania è una città che ci ha sorpreso con la sua straordinaria bellezza - hanno sottolineato il regista Takanashi e la coordinatrice Ichiuro - e siamo davvero dispiaciuti di averla scoperta soltanto adesso e di aver dovuto riprendere, per ragioni di tempo, solo alcuni degli innumerevoli luoghi degni di interesse che abbiamo visto".