My name is Sid - Giovanni Virgilio

Si intitola "My name is Sid" il cortometraggio che il regista Giovanni Virgilio ha diretto e girato a Catania con la collaborazione della Film Commission della Città di Catania e la partecipazione degli attori Alessio Vassallo, Liborio Natali e Cosimo Coltraro. La produzione è la Movie Side, il direttore della fotografia Giuseppe Consales (Menzione Nastri d'Argento 2009 con "Luigi Indelicato").

“My name is Sid” è basato sulla saga della famiglia Sciortino, creata dalla fantasia di Ottavio Cappellani, raccontata nei romanzi "Chi è Lou Sciortino?" (edito da Neri Pozza, di prossima ripubblicazione per gli Oscar Mondadori) e "Chi ha incastrato Lou Sciortino?" (Mondadori). Rispetto ai romanzi la storia narrata nel cortometraggio è uno "spin off", una storia laterale in cui i fan della famiglia di "cinematografari" italoamericani in odore di mafia ritroveranno i personaggi a loro più cari. L’autore conosciuto a livello internazionale, è tradotto in oltre trenta paesi, ed è stato osannato dal New York Times come il nuovo Pietro Germi italiano in un articolo a firma di David Leavitt.
La storia di questo cortometraggio narra le vicende del ritorno a casa di due mafiosi siculo- americani, per inaugurare un museo del cinema.

Nel cast tecnico, la scenografa Andrea Salomon (David di Donatello 2007 con "Nuovomondo" di Crialese),  la costumista Debora Privitera e la collaborazione, nei vari reparti, degli allievi del corso "Esperto in arti sceniche e dello spettacolo" organizzato dall'Ente di Formazione Cosmopolis Società Cooperativa.  

 

 

logo CFC n.


www.comune.catania.it/filmcommission

 angela.impastato@comune.catania.it