Sogno Arcano di Riccardo Mondo e Rossella Jannello

Martedì 24 Gennaio 2012 alle ore 17.00 la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone la presentazione del libro "Sogno arcano" di Riccardo Mondo e Rossella Jannello, presso la Sala Conferenze del Castello Leucatia.
Riccardo Mondo , psicoterapeuta e psicologo analista, è docente di  psicologia del sogno presso l'Istituto di Ortofonologia di Roma.
Rossella Iannello, giornalista professionista, è redattrice del quotidiano "La Sicilia", dove è impegnata come cronista.
Il  sogno è un evento che ci accomuna tutti: accade spesso di svegliarsi turbati dal rebus di un sogno, ma che farne di questa produzione  onirica? Dal seguente quesito muove il libro,  che esplora i numerosi punti di contatto tra il campo dell'interpretazione dei sogni e quello dei Tarocchi, entrambi pieni di potenti immagini ed evocazioni. I due campi sembrano attrarsi naturalmente e arricchirsi l'uno con l'altro: dialogare con i propri sogni offre l'opportunità di scoprire nuove possibilità dell'esistere. I Tarocchi parlano la stessa lingua del sogno con il loro ventaglio di immagini ricche di colori, di figure e di numeri; non a caso vengono chiamati Arcani, dal latino arcanum, segreto, poiché immagini segrete da scoprire  e comprendere.
Attraverso testimonianze concrete  gli autori dipingono un variegato affresco dal quale trapela l'articolata e complessa relazione del sognatore col mondo onirico. Un sognatore perennemente in bilico tra desiderio di perdersi nei meandri del sogno e paura di sprofondare nel suo inconscio.
Accanto alle testimonianze di tanti sognatori, suddivise per tematiche archetipiche (la Madre, il Corpo, la Casa, il Tempo, l'Ombra eccetera) e alle doppie riflessioni sui sogni, il libro presenta anche i risultati, a volte sorprendenti, di un questionario strutturato sui sogni, al quale hanno dato le loro convinte risposte oltre seicento soggetti. 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia